X
<
>

Raffaele Casciaro

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – È scomparso ieri all’età di 77 anni Raffaele Casciaro, professore emerito di Scienza delle Costruzioni dell’Università della Calabria. Casciaro, tra i più apprezzati in Italia nel suo settore, ha formato intere generazioni di ingegneri civili dell’Università della Calabria e di docenti, come l’attuale direttore del Dipartimento Roberto Gaudio.

Originario di Rossano, aveva compiuto gli studi alla “Sapienza”, dove si era laureato nel ‘67. Lì è rimasto come borsista fino ai primi anni ‘70, per poi tornare in Calabria e contribuire, da giovanissimo docente, alla nascita dell’ateneo e della Facoltà di Ingegneria.

Nel ‘72 il primo incarico, nell’università calabrese appena nata, come assistente ordinario alla cattedra di Teoria delle strutture della Facoltà di Ingegneria. L’anno dopo l’incarico per Scienza delle Costruzioni. Casciaro è diventato associato nell’83 e ordinario nell’88.

Tra i suoi interessi di ricerca l’analisi numerica delle strutture, l’analisi elastoplastica incrementale e postcritica, soluzioni adattative multilivello.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE