X
<
>

L'occupazione del liceo scientifico

Condividi:
1 minuto per la lettura

CASTROLIBERO (COSENZA) – Presunte molestie sessuali, atteggiamenti discriminatori, richieste di materiale sessuale. Sono queste le accuse di alcune studentesse del liceo scientifico Valentini di Castrolibero, che stamattina hanno occupato l’istituto perché la preside avrebbe minimizzato le denunce e non avrebbe preso alcun provvedimento.

LEGGI IL DOCUMENTO DEGLI STUDENTI

Col passare degli anni – secondo quanto riferiscono le studentesse – le situazioni di violenza non solo fisiche ma soprattutto psicologiche e gli atteggiamenti sessisti sono diventate “consuetudine” anche da parte dei compagni maschi.

Oggi le ragazze hanno deciso di alzare la testa e chiedere una presa di posizione netta da parte della scuola. Un’ex studentessa ha creato la pagina Instagram “call.out.valentini.majorana” dove ha raccolto e pubblicato le testimonianze di alcune studentesse.

GUARDA IL VIDEO: LE INTERVISTE A STUDENTI E DIRIGENTE

Al momento, però, non risulta nessuna denuncia alle forze di polizia o presentata in Procura. Solo la dirigente ha querelato i gestori della pagina per diffamazione.

I ragazzi, con l’occupazione dell’istituto, chiedono che si apra un’indagine interna e che si faccia luce sulle presunte molestie che le ragazze avrebbero subito in particolar modo da un professore di matematica e fisica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE