X
<
>

Gli studenti ricevuti in Comune

Condividi:
2 minuti per la lettura

DOPO l’encomio conferito loro dalla dirigente scolastica del Polo Liceale, Elisabetta D’Elia per il nobile gesto dei tre studenti del quarto anno dello Scientifico che hanno restituito un borsello con tanti soldi, documenti ed un cellulare, trovati su una panchina davanti alla scuola, arriva per Gabriel Pirillo e Giovanni Introcaso di Roseto Capo Spulico e Antonella Rago di Albidona, l’invito in Municipio.

LEGGI LA NOTIZIA

I tre studenti sono stati ricevuti dal Commissario prefettizio, Carlo Ponte e dal sub commissario, Antonella Vecchio che in rappresentanza della cittadinanza e a nome del Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, si sono ufficialmente congratulati con i tre ragazzi per il gesto compiuto, “semplice e spontaneo – ha detto il commissario Ponte – ma che in una società piena di modelli sbagliati, ecco che diventa eclatante, ma che, comunque, ci restituisce quella dimensione di civiltà che fa di questi ragazzi dei veri cittadini e non degli eroi”.

I tre liceali, Gabriel, Giovanni e Antonella in Municipio sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico, Elisabetta D’Elia, dalla vice preside, Daniela Basile e dalla professoressa e referente per la comunicazione della scuola, Francesca Chinnici.

Per i tre ragazzi l’omaggio della Costituzione della Repubblica Italiana, pubblicata dal Ministero dell’Interno e inviata direttamente agli studenti dal Prefetto di Cosenza. “Il gesto spontaneo e di altruismo compiuto da questi ragazzi non nasce dal caso – ha sottolineato il sub commissario Antonella Vecchio -, ma è frutto di una sinergia evidente tra famiglia e scuola, necessaria per costruire quel senso civico che andrà a plasmare i cittadini del presente e del futuro”.

Presenti alla breve ma pregnante cerimonia, tenutasi nel rispetto delle vigenti normative anti Covid – dal controllo del green pass all’utilizzo delle mascherine – anche il comandante della locale Stazione dei Carabinieri, maresciallo Natale La Bianca ed il comandante del Distaccamento della Polizia Stradale di Trebisacce, Nicola Pisilli accompagnato dall’agente Francesca Di Noto. Per la struttura comunale ha presenziato la responsabile dei Servizi Sociali, Carmela Vitale.

“Oggi si parla spesso di branco per inquadrare un fenomeno negativo nel mondo dei ragazzi che porta a pericolose devianze – ha concluso la dirigente scolastica Elisabetta D’Elia – mentre in questo caso è emerso il gruppo con tutti i suoi valori di amicizia, solidarietà, senso civico e rispetto delle regole”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE