X
<
>

Il giovane fuori dalla finestra del terzo piano

Condividi:
2 minuti per la lettura

Un 28enne si è salvato dall’incendio di una casa nel centro storico di Cosenza lanciandosi sui materassi posizionati da vicini e polizia

COSENZA – Paura a Cosenza dove, questa mattina, è scoppiato un incendio all’interno di un’abitazione nei pressi di piazzetta Toscano.

Al divampare dell’incendio, un giovane di 28 anni, che si trovava all’interno dello stabile nel centro storico di Cosenza, si è lanciato dalla finestra per salvarsi dalle fiamme e, fortunatamente, è atterrato su alcuni materassi che sono stati immediatamente messi lì dai vicini di casa per cercare di salvarlo.

Il giovane è stato  portato al pronto soccorso dell’ospedale per tutte le cure del caso. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno lavorato intensamente per spegnere le fiamme, la polizia municipale e i Carabinieri. Il fuoco ha lambito anche il muro della Cappella dei Nobili che si trova dietro la Cattedrale. Indagini in corso sulle cause.

Il fatto si è verificato alle ore 8.30 circa. Secondo quanto ricostruito dalla Questura,  i poliziotti della Squadra volante si stavano recando a Cosenza Vecchia per un intervento, quando hanno notato una colonna di fumo nero provenire da un vecchio edificio abbandonato, ubicato in via Campagna. I poliziotti hanno individuato tempestivamente l’esatta origine della coltre di fumo proveniente da un balcone sito al terzo piano dello stabile disabitato sentendo le richieste di aiuto da parte di un uomo intrappolato all’interno dell’appartamento.

Dai migranti del Cas del centro di Cosenza i materassi per soccorrere il giovane

Immediatamente, gli operatori della squadra volante e del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Settentrionale”, intervenuti in ausilio, hanno tentato di entrare all’interno del palazzo, ma la rampa delle scale era nel frattempo crollata a causa delle fiamme. Sono stati quindi allertati i Vigili del Fuoco e del 118, giunti poi sul luogo dell’evento. Contemporaneamente gli operatori di polizia hanno allertato dei cittadini immigrati presenti nel CAS, sito difronte al vecchio stabile interessato dalle fiamme, al fine di fornire ausilio.

Questi, senza indugio, hanno lanciato dai balconi alcuni materassi che, raccolti, sono stati accatastati dagli Agenti al fine di consentire all’uomo di sfuggire alle fiamme lanciandosi su di essi. L’uomo, così, è stato tratto in salvo e trasportato sull’ambulanza, nel frattempo giunta sul posto, su di un materasso utilizzato come una lettiga dai poliziotti intervenuti. Ricoverato in ospedale, non è in pericolo di vita. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha poi consentito lo spegnimento delle fiamme evitando che l’incendio potesse propagarsi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE