X
<
>

Terranova da Sibari

Condividi:
3 minuti per la lettura

TERRANOVA DA SIBARI (COSENZA) – L’Asp cosentina l’aveva chiesta con l’evidente preoccupazione che la situazione potesse sfuggire di mano e la Regione Calabria non ha avuto dubbi. Terranova da Sibari è stata decretata zona rossa per l’emergenza coronavirus fino al prossimo 21 luglio.

Nell’ordinanza del presidente f.f. della Giunta Regionale, Nino Spirlì, si evidenzia come «nel Comune di Terranova da Sibari, si rileva una significativa circolazione virale tra la popolazione residente ed una incidenza decisamente superiore alla media regionale del periodo, con 25 nuovi casi confermati registratisi negli ultimi 7 giorni e, complessivamente, 48 casi negli ultimi 14 giorni su una popolazione di circa 4700 abitanti».

In particolare, nel territorio si registra «la presenza di 3 importanti focolai, di numerosi soggetti già positivi al test antigenico rapido e i molteplici contatti stretti che hanno determinato l’applicazione di numerose misure di quarantena».

Dati in risalita nel territorio regionale

Ma preoccupa anche la situazione generale del territorio regionale dove «dopo 11 settimane in cui i valori di incidenza per 100.000 abitanti sono risultati progressivamente in diminuzione, nella settimana appena trascorsa, si è registrata una risalita di circa 5 punti di tale indicatore ed un incremento del 57% dei nuovi casi confermati, rispetto al dato della settimana precedente» mentre è in crescita «la circolazione della variante cosiddetta “Delta”, stimata nel territorio regionale al 30%, ma in rapida
progressione sull’intero territorio nazionale».

Tutte valutazioni che «impongono di mantenere alto il livello di attenzione, sia per prevenire eventuali risalite della curva dei contagi, che per il possibile aumento del grado di saturazione nel numero di posti letto occupati in Area Medica e Terapia Intensiva dell’intera Regione».

Inoltre, «alla luce dell’alta trasmissibilità del contagio dovuto alla diffusione delle varianti virali, deve essere limitata la circolazione delle persone, diminuendo al massimo ogni occasione di contatto e di socialità al fine di mantenere sotto controllo anche la situazione epidemiologia regionale, nel rispetto del principio di proporzionalità e adeguatezza in relazione al rischio da fronteggiare».

Terranova da Sibari zona rossa per 7 giorni

Quindi, «nel Comune di Terranova da Sibari (CS), si applicano dalle ore 22,00 del 14 luglio 2021 e fino a tutto il 21 luglio 2021, le misure inerenti alla c.d. “zona rossa”, sulla base di quanto previsto al capo V del DPCM 2 marzo 2021, nei termini di cui al decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 e al decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65».

Nel dettaglio «le misure di cui sopra permangono per la durata fissata, indipendentemente dalla collocazione regionale ai sensi del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, in forza dei provvedimenti ministeriali e regionali che dovessero essere nel frattempo emanati per il restante territorio della Regione Calabria.

Rispetto alla fine della zona rossa, comunque, la Regione ha dato mandato al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza di procedere «al costante monitoraggio della situazione epidemiologica locale e, prima del termine del periodo previsto dal presente provvedimento, relaziona circa gli esiti degli ulteriori test effettuati, i dati di sequenziamento per la ricerca di varianti, le informazioni riferite all’eventuale positività di soggetti già sottoposti ad immunizzazione, al fine di valutare la necessità o meno di proroga delle misure restrittive».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE