X
<
>

La nuova giunta comunale di Cosenza

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Tutte confermate le previsioni della vigilia. Nella nuova Giunta comunale, che affiancherà Franz Caruso nell’amministrazione della città, entrano i consiglieri più votati delle sue liste, più l’ex candidato a sindaco Francesco De Cicco, Pasquale Sconosciuto e, per il Movimento 5 stelle, Veronica Buffone.

Resta ancora una casella, quella dell’assessorato al Bilancio. Franz Caruso ha deciso per ora di tenere la delega per sé, in attesa di individuare una figura tecnica adatta (e disposta ad accettare l’incarico). Il sindaco ha ammesso di aver ricevuto finora qualche rifiuto: il ruolo, vista anche la situazione di dissesto (o di “disastro finanziario”, per citare le sue parole) e l’indennità “modesta”, non è particolarmente appetibile.

In carica da oggi, quindi, otto assessori. Vicesindaco è Maria Pia Funaro, che prende la delega ad Ambiente e territorio. Superassessorato per Damiano Covelli, che ottiene le deleghe ai Lavori pubblici, Trasporti e mobilità, Risorse umane, rapporti con i Comuni e l’università, innovazione.

Maria Teresa De Marco e Massimiliano Battaglia (consiglieri di maggioranza durante l’ultimo quinquennio Occhiuto, candidati ed eletti poi con Franz Caruso) entrano in Giunta con le deleghe, rispettivamente, alla Salute e alle Attività produttive.

Giuseppina Incarnato si occuperà di Urbanistica ed Edilizia, mentre Francesco De Cicco alle deleghe alla Manutenzione e al decoro urbano, che aveva già nella precedente amministrazione, aggiunge la Polizia municipale. Per Pasquale Sconosciuto, invece, Verde pubblico, quartieri e frazioni, servizi al cittadino. La grillina Veronica Buffone prende l’incarico alla Protezione civile, legalità, attività istituzionali, Puc (i progetti per la collettività in cui andranno coinvolti i percettori di reddito di cittadinanza).

«La definisco una giunta operaia – dice Franz Caruso – chiamata a compiere un’opera di rifondazione municipale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE