X
<
>

Il complesso Sant'Agostino a Paola, sede del municipio

Condividi:
2 minuti per la lettura

PAOLA (COSENZA) – Dieci “papabili”. Dieci potenziali candidati alla carica di sindaco in vista della competizione amministrativa del prossimo anno ed alla luce dei nuovi equilibri e dei rapporti di forza venutisi a determinare con le recenti elezioni regionali. Nomi che circolano con insistenza, alcuni anche solo per ragioni di tatticismo al fine di tirare fuori, al momento opportuno, il candidato vero, quello cosiddetto di superamento.

Ma andiamo con ordine. Il sindaco in carica Roberto Perrotta potrebbe essere il candidato sindaco di una parte del centrosinistra e di un pezzo di centrodestra. Nella sua area, tuttavia, circola con insistenza anche il nome della consigliera Maria Pia Serranò, la quale starebbe già lavorando alla squadra dei candidati al consiglio comunale, guardando pure alla futura giunta esecutiva (ciò è legato anche alla sua elezione o meno, domani, a presidente del Consiglio comunale).

Sempre nel centrosinistra, ma nel gruppo contrapposto a quello di Roberto Perrotta, c’è il consigliere regionale uscente Graziano Di Natale, ma anche il suo ex assessore di fiducia, Ernesto Trotta. Due potenziali candidati a sindaco. Ernesto Trotta, peraltro, si trova in una fase avanzata di lavoro rispetto a una sua possibile discesa in campo e, come Perrotta, raccoglierebbe sostegno nel centrodestra. Un altro nome accreditato nel centrosinistra è quello del consigliere comunale Giovanni Politano, forse sostenuto da Graziano Di Natale (se quest’ultimo dovesse decidere di non  candidarsi) e, in subordine, se il medesimo ex consigliere comunale dovesse decidere di non puntare su Ernesto Trotta. Politano, tuttavia, pochi giorni fa è stato visto in giro (in auto) con Roberto Perrotta, verosimilmente per un tentativo di chiarimento politico.

Nell’altro centrosinistra, quello attualmente all’opposizione, c’è invece Pino Falbo, consigliere provinciale, tra i leader della minoranza consiliare. Mentre il gruppo di “Rete dei Beni Comuni” (Andrea Signorelli e Francesco Giglio) sta lavorando in proprio, contrapposto anche ai “falbiani”, e in sintonia con la compagine messa in piedi dall’ex consigliere comunale Stefano Perrotta e dall’ex assessore Mimmo Scagliola.

Un altro nome che circola con molta insistenza negli ambienti politici locali, è quello di Lucio Sbano, potenziale candidato di Fratelli d’Italia, sostenuto dal gruppo di Sabrina Mannarino e – verosimilmente – da quello di Roberto Perrotta (se non dovesse candidarsi a sindaco) e Ivan Ollio. Emira Ciodaro, dal canto suo, sarebbe il candidato a sindaco di Forza Italia, messo in campo da Gianluca Gallo per tentare di ricompattare tutto il centrodestra, ma bisogna comprendere se ci sarà il placet del gruppo di Fausto Orsomarso (in sintonia con i “perrottiani” anche sulla vicenda del porto di Paola). Circola, infine, sempre come candidato a sindaco, il nome di Totonno Logatto in quota Luca Morrone.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE