X
<
>

ll sindaco Franz Caruso e il suo vice Maria Pia Funaro con Carlo Antonante e Lulla Garofalo

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – ll sindaco  Franz Caruso e il suo vice Maria Pia Funaro hanno incontrato ieri mattina a Palazzo dei Bruzi Carlo Antonante e Lulla Garofalo per affrontare e risolvere le problematiche legate alla salvaguardia del Centro Rat – Teatro dell’Acquario, che da oltre quarant’anni ha sede nello stabile di via Galluppi e da cui sta per essere sfrattato per un ritardo nei pagamenti dei canoni mensili di fitto.

Nel corso dell’incontro, Antonante ha manifestato le difficoltà economiche del Centro Rat, legate soprattutto a questi due ultimi anni di emergenza pandemica e, contestualmente, la necessità di trovare una soluzione alternativa all’attuale sede entro il prossimo mese di settembre, dovendo avviare per tempo la tradizionale attività formativa. Sul punto il sindaco, Franz Caruso, ha prospettato diverse proposte, alcune provvisorie, volte cioè a garantire l’avvio dei progetti formativi per l’anno in corso, altre definitive o, quanto meno, di lungo periodo.

La possibilità di utilizzare il cinema teatro Italia-Tieri, tra le varie ipotesi formulate a lungo termine, è sembrata a tutti quella più percorribile, anche se si dovrà verificare la disponibilità in tal senso della ditta vincitrice del bando per la  gestione tecnica, artistica ed organizzativa della struttura culturale. Sul punto è stato convenuto, quindi, che nelle prossime settimane sarà convocata una riunione operativa tra le parti, per individuare le soluzioni più adeguate.

«È mia intenzione tutelare e, anzi valorizzare, il Teatro dell’Acquario – ha affermato Caruso – perché rappresenta per Cosenza e, oserei dire, in Calabria un centro di eccellenza che iha arricchito, con l’attività messa in campo, il settore artistico-culturale dell’intero territorio provinciale e regionale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE