X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SANTA MARIA DEL CEDRO (CS) – Un vero e proprio rito secolare che ogni anno si ripete con i tempi e i modi propri della tradizione ai primi di agosto e che raccoglie in Calabria rabbini provenienti da tutta Italia giunti per raccogliere e selezionare i cedri, frutto indispensabile per la celebrazione della festa delle capanne, “Sukkoth”, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre e che nella cultura ebraica è l’avvenimento religioso più importante dell’anno. Ad avvalorare le profonde radici di una tradizione mai venuta meno ci sono le parole del rabbino Elio Toaff, storico capo della comunità israelitica di Roma per il quale «il mercato dei cedri rituali coltivati in Calabria non è mai venuto meno dal 1200 fino ad oggi». 

E proprio in stretta relazione con questa tradizioni anche quest’anno nel mese di ottobre Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, si appresta a vivere la festa della raccolta che si protrarrà dal 15 ottobre fino all’1 novembre. Nel corso di questi 15 giorni Santa Maria del Cedro e la riviera omonima che si estende lungo il Tirreno cosentino, vivranno il momento più atteso ossia quello della raccolta dell’agrume che da secoli rappresenta una risorsa per la comunità. 

Moltissime le iniziative in programmazione che si svolgeranno nelle cedriere, al “Museo del Cedro”, nella “Cittadella del Cedro”, nel centro storico del paese e sulla Riviera dei Cedri. Il programma prevede eventi legati al mondo agricolo, alle tradizioni, alla gastronomia. 

L’intero programa è gestito e realizzato dal “Consorzio del Cedro di Calabria”, in collaborazione con il Comune di Santa Maria del Cedro e l’Assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Calabria. 

Il programma della Festa della raccolta 2014, che nasce per preservare e divulgare la cltura popolare, prevede un itinerario gastronomico con degustazioni, mostre di vario genere, incontri tematici e scientifici con il coinvolgimento anche delle scuole e parentesi di spettacolo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE