X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

BOLOGNA – Cosenza, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia sono tra le squadre finaliste di Ediltrophy 2014, la gara nazionale di arte muraria, giunta alla sua settima edizione, nella quale giovani allievi ed esperti mastri delle scuole edili si confrontano per eleggere il muratore dell’anno. Il 25 ottobre, al Saie di Bologna, a gareggiare saranno 23 squadre provenienti da tutta Italia. 

La manifestazione, nata nel 2008, è organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia), in collaborazione con il Saie (il Salone internazionale dell’edilizia), con il patrocinio dell’Inail, del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, e la partnership di Andil, l’Associazione nazionale degli industriali dei laterizi, le cui aziende forniscono il materiale per la costruzione dei manufatti. 

Con l’edizione 2014 di Ediltrophy, si intende promuovere – insieme alla sicurezza sul lavoro – anche la tutela dell’ambiente e del territorio, attraverso la scelta di materiali e procedure sostenibili, con una competizione che mette in evidenza le conoscenze diffuse dalle 104 Scuole edili facenti capo al sistema bilaterale delle costruzioni coordinato dal Formedil.   

Per l’edizione 2014, parteciperanno alla finale nazionale le squadre provenienti dalle province di Sassari, Trapani, Cosenza, Catanzaro Crotone e Vibo Valentia, Foggia, Brindisi, Potenza, Napoli, Frosinone, Perugia, Pescara, Lucca, Bologna, Imperia, Verbania, Cuneo, Trieste, Udine, Rovigo e Treviso. Si tratta dei muratori, senior e giovani, che hanno superato le selezioni regionali e interregionali. Le squadre si affronteranno nella realizzazione di un manufatto originale progettato ad hoc dall’architetto Gazmendi Lanaj: una “stone chair”, poltrona in mattoni, per arredo urbano completata da una seduta in pietra leccese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE