X
<
>

Il Santuario di San Francesco di Paola

Condividi:
2 minuti per la lettura

PAOLA (COSENZA) – È stato presentato oggi al Senato della Repubblica il progetto denominato “La rete di San Francesco di Paola e i percorsi della Fede”, che punta a ottenere fondi pubblici per 16.763.800 euro per migliorare l’accessibilità turistica di un’ampia porzione della Calabria.

Un territorio che vede, dal lato tirrenico, Paola, dal lato ionico Corigliano-Rossano e, nell’entroterra, Spezzano della Sila e Paterno Calabro. Città legate alla figura di San Francesco di Paola, trattandosi di luoghi nei quali il Santo ha esercitato la sua opera spirituale.

Il progetto vuole associare l’interesse religioso dei fedeli alla figura di San Francesco di Paola con una migliore fruizione del contesto dove il Santo è vissuto ed ha svolto la pratica religiosa. E non solo.

Le quattro aree presentano paesaggi, parchi naturali e archeologici, siti balneari, stazioni sciistiche, contenitori culturali, musei ed il Codex Purpureus Rossanensis, antico manoscritto custodito nell’omonimo museo, che nell’ottobre del 2015 è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità ed inserito dall’Unesco tra i 47 nuovi documenti del Registro della memoria mondiale.

I siti sopra indicati fanno di questa Area il bacino di utenza turistico più significativo della Calabria. Adesso tutto ciò sarà potenziato e valorizzato. Grazie, tra gli altri, ad Adriano Giannola di Svimez, che diversi mesi or sono ha costruito il gruppo di tecnici che ha messo a punto il progetto.

Il progetto è stato presentato questa mattina a Roma, al Senato della Repubblica. Sono intervenuti i senatori Gelsomina Vono e Riccardo Nencini, l’architetto Angelo Siciliano, il professor ingegner Bartolomeo Sciannimanica, l’avvocato Roberto Perrotta (Sindaco del Comune di Paola). E poi in videoconferenza: Fausto Orsomarso, Assessore al Turismo Regione Calabria; padre Francesco Trebisonda, Correttore provinciale Ordine dei Frati Minimi di San Francesco di Paola; Marianna Saragò, Vicesindaco del Comune di Paola; Flavio Stasi, Sindaco di Corigliano-Rossano; Tiziano Caudullo, assessore al turismo di Corigliano-Rossano; Lucia Papaianni, Sindaco di Paterno Calabro; Salvatore Monaco, Sindaco di Spezzano della Sila; Concetta Castiglione, Assessore al Turismo di Spezzano della Sila.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE