X
<
>

Roberto Napoletano

Condividi:
1 minuto per la lettura

CAMIGLIATELLO SILANO (COSENZA) – E’ in programma a Camigliatello Silano, il 25 agosto alle ore 17, la presentazione del libro di Roberto Napoletano, “Mario Draghi, il ritorno del Cavaliere Bianco“, edito da La Nave di Teseo.

L’appuntamento, che si svolgerà a Torre Camigliati, rientra nell’ambito delle iniziative “Incontri nel Parco”, giunta alla ventesima edizione.

«Chiudiamo questa 20esima edizione – affermano gli organizzatori – su temi legati al territorio con un Incontro speciale che unisce il locale al nazionale .  Chi è Mario Draghi? Perché il Cavaliere bianco, che ha salvato l’euro e l’Italia dal suo Cigno nero del 2011, viene chiamato esattamente dieci anni dopo dal capo dello stato, Sergio Mattarella, a disincagliare il Titanic Italia? Perché viene indicato come il primo attore politico della nuova Europa e ha la stima dei grandi leader internazionali? Che cosa può significare tutto questo per un paese che da vent’anni ha crescita zero? Avrà Draghi la forza persuasiva per cambiare il modello malato della politica italiana e il dibattito pubblico che lo ha generato? Per animare la ripartenza economica e sociale dopo la pandemia?».

Tutti interrogativi a cui risponde il direttore di “Il Quotidiano del Sud – Altravoce dell’Italia”, Roberto Napoletano, che «ha raccolto con Alessandro Merli l’unica intervista rilasciata a un giornale italiano da Draghi in otto anni di presidenza. Napoletano racconta, e spesso anticipa, come si muoverà il Cavaliere bianco, chi lo aiuterà, che cosa lo collega a Ciampi e che cosa a De Gasperi, quanto gli gioveranno le sue capacità di ammaliatore e uno spirito di servizio integerrimo. E come, si spera, riuscirà a fare dell’Italia un paese normale, che tornerà ad avere il peso di fondatore in Europa e contribuirà a scrivere le regole del nuovo multilateralismo post-pandemia».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE