X
<
>

La premiazione di Achille Mignolo, campione italiano di biliardo 2022

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – È il cosentino Achille Mignolo il nuovo campione italiano di biliardo, specialità 5 birilli. Il trentaduenne ha trionfato nel 22esimo campionato nazionali-professionisti Fibis nello storico palcoscenico del Palais di Saint-Vincent, in Valle d’Aosta.

achille mignolo biliardo
Achille Mignolo

Mignolo è arrivato alla fase finale con un quinto posto in classifica generale. Dopo aver battuto Pierluigi Sagnella nei quarti di finale, si è imposto d’autorità con un 4-1 sul “cannibale” Andrea Quarta in semifinale. Nella finalissima contro il varesotto Paolo Marcolin il giocatore di Cosenza ha avuto la meglio con un 4-2.

Protagonista assoluto della stagione biliardistica, Mignolo è stato l’unico atleta della categoria dei Nazionali ad accedere sia alla poule finale di categoria che a quella assoluta dei Nazionali Pro. E proprio ieri Mignolo ha sfiorato anche il titolo dei Nazionali, battuto in una finale al cardiopalma dal figlio d’arte Camilo Gomez.

Achille Mignolo ha iniziato a giocare a biliardo a 13 anni, mostrando subito doti eccezionali. È esploso l’anno scorso a livello professionistico, ma è già stato campione nazionale juniores nel 2007. Il padre, sempre al suo fianco nel percorso di crescita, è scomparso poco dopo l’apertura della sala biliardi “Il Diamante” a Cosenza, gestita ora dallo stesso Achille Mignolo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE