X
<
>

Roberto Gemmi ieri al "San Vito-Marulla"

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – Prima l’addio a Goretti e poi il benvenuto a Gemmi: il Cosenza cambia ufficialmente registro per quanto riguarda la gestione tecnica con l’annuncio ufficiale dell’ingaggio del nuovo direttore sportivo, arrivato dopo il comunicato di saluto all’ex ds Goretti, che a breve si accaserà alla Reggiana.

«La società Cosenza Calcio – è scritto nella prima nota rossoblù – comunica che il rapporto con il Direttore Sportivo Roberto Goretti, in scadenza il prossimo 30 giugno 2022, di comune accordo non sarà rinnovato. Al Direttore Goretti va il ringraziamento per il lavoro svolto da parte della società e l’augurio per il prosieguo della sua attività professionale». Un’avventura durata solo dieci mesi per il giovane dirigente perugino. Dieci mesi in cui ha costruito una squadra tra mille difficoltà, a causa del ritardo con cui è stata ufficializzata la categoria di competenza del Cosenza Calcio, riammesso in cadetteria al posto dell’escluso Chievo solo agli inizi di agosto. Dieci mesi tra molti bassi e pochi alti in quanto a risultati, con due esoneri, ma alla fine con una salvezza meritata, raggiunta anche grazie alla tenacia di un tecnico come Bisoli, capace di ricostruire uno spogliatoio ormai quasi rassegnato. E lo stesso Bisoli, adesso, ha buone chance di essere riconfermato. Goretti ha lasciato anche una buona base tecnica da cui ripartire, ma è logico che le scelte adesso saranno del nuovo ds. Poi l’ufficialità di Roberto Gemmi.

Ieri mattina il nuovo direttore sportivo rossoblù è arrivato a Lamezia e si è subito incontrato con il presidente Guarascio: pranzo e punto sulla situazione, probabilmente i due avranno discusso di qualche importante dettaglio, e poi tutti in viaggio in direzione Cosenza. Presidente e ds, insieme al team manager Kevin Marulla, si sono recati allo stadio, all’interno della sede, e poi hanno visitato anche il centro sportivo del Real Cosenza, dove ad accoglierli c’era Pierpaolo Perri. Evidentemente l’intenzione di “appoggiarsi” ufficialmente alla struttura adiacente al “San Vito-Marulla” c’è tutta ed è già qualcosa di consolidato. Quindi il Cosenza, nella prossima stagione, si allenerà spesso sul terreno di gioco del  “Pompeo Macrì” (era una delle famose richieste di Goretti): un’ottima notizia e un grande punto di partenza.

In serata, poi, l’annuncio ufficiale. «La società Cosenza Calcio – il contenuto della seconda nota – comunica di aver affidato il ruolo di Direttore Sportivo a Roberto Gemmi. Nato a Torre del Greco il primo gennaio del 1975, Gemmi, laureato in Scienze Motorie e Scienze Politiche, ha ricoperto il ruolo di vicedirettore per tre stagioni a Verona e due a Varese, nel 2015 è stato responsabile scouting del Carpi, nel 2016 il passaggio all’Arezzo nel ruolo di direttore sportivo, incarico mantenuto fino al novembre 2017. A giugno del 2018 la chiamata del Pisa. Con i toscani Gemmi ha conquistato subito la promozione in Serie B e per due anni consecutivi la salvezza diretta. Nel 2021 viene scelto come Direttore Sportivo del Brescia che lascia dopo un breve periodo. A Roberto Gemmi, che ha siglato un accordo valido fino al 30 giugno 2023 con possibilità di rinnovo per la stagione successiva, il benvenuto della Società nella famiglia rossoblù».

Adesso Gemmi si metterà al lavoro (ma in realtà la “macchina” è già partita) innanzitutto per la definizione della panchina. Bisoli è gradito alla piazza, bisognerà vedere se il direttore decide di confermarlo o se ha altre idee. Poi sarà subito mercato. Quest’anno il Cosenza sembra essere partito per tempo…

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE