X
<
>

La sede del ministero della Salute

Condividi:
1 minuto per la lettura

La Calabria da lunedì 29 sarà in zona rossa. A renderlo noto è il ministero della Salute che spiega come nelle prossime ore il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà l’ordinanza che decreta il passaggio della Calabria da zona arancione a zona rossa.

Alla base della decisione, oltre alla rapida escalation di contagi registrata nel corso dell’ultima settimana (GUARDA I DATI DELL’ULTIMO BOLLETTINO) anche il fatto che tutti gli indicatori risultano in sostanziale peggioramento mentre l’indice RT nel limite inferiore presenta un valore «maggiore di 1,25, compatibile – spiega l’Istituto superiore di sanita nel sul ultimo monitoraggio – con uno scenario di tipo 3».

La situazione della Calabria, quindi, viene indicata dall’Iss come «Moderata ad alta probabilità di progressione» con un indice Rt che oscilla tra 1.25 e 1.51 fissandosi poi ad un livello medio di 1.37. La regione, poi, registra una variazione percentuale nel trend di nuovi casi che si attesta a +28.2%.

SCARICA IL MODELLO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE

Il commento del presidente f.f. Nino Spirlì

«Lo sapevamo e lo avevamo predetto contro tutti. Se fossimo intervenuti un mese fa si sarebbe potuto evitare questo sfacelo. Era evidenze che la situazione sarebbe peggiorata come è accaduto in tutti i territori italiani a causa delle varianti, che sono arrivate anche in Calabria».

Con queste parole il presidente facente funzione Nino Spirlì ha accolto la notizia che la Regione da lunedì sarà in zona rossa.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE