X
<
>

La preparazione di una dose di vaccino

Condividi:
1 minuto per la lettura

IN Calabria, nella settimana 1-7 dicembre è stata registrata una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (293) con un aumento dei nuovi casi (29,6%) rispetto alla settimana precedente. E’ quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe.

Secondo i dati aggiornati, sono sopra soglia di saturazione i posti letto in area medica (16%) e in terapia intensiva (11%) occupati da pazienti Covid-19. Anche il presidente Roberto Occhiuto, ieri, ha lanciato l’allarme sulla poca disponibilità di posti letto in terapia intensiva in Calabria (LEGGI).

Dal punto di vista dei vaccini, la popolazione che ha completato il ciclo, rileva Gimbe, è pari al 71,8% (media Italia 77,3%) a cui aggiungere un ulteriore 2,8% (media Italia 2,8%) solo con prima dose. Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 36,8% (media Italia 46,8%).

A livello provinciale, i nuovi casi per 100.000 abitanti dell’ultima settimana sono stati riscontrati a Reggio di Calabria 177, Vibo Valentia 139, Cosenza 91, Crotone 81 e Catanzaro 77.

Anche i dati del monitoraggio quotidiano dell’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas) evidenziano la difficoltà della Calabria che rientra tra le 6 tra regioni e province autonome che superano il tasso di occupazione di posti letto da parte dei pazienti Covid in terapia intensiva.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE