X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ESPLODE il dato dei contagiati in Calabria, in via ufficiale sia il Ministero nel Bollettino Nazionale che la Regione Calabria nel bollettino regionale confermano che i casi ufficiali di contagio sono in Calabria ben 60 anche se in via ufficiosa saremmo già a quota 63 (il numero è ulteriormente aumentato rispetto ai 62 iniziali con un nuovo caso registrato a Vibo Valentia).

Da segnalare in premessa un probabile errore tecnico nel prospetto per province elaborato e reso pubblico dal Ministero della Salute in cui il totale dei positivi della provincia di Vibo Valentia viene indicato come 17 e quelli della provincia di Crotone in 5. In realtà, come vedremo, il dato ufficiale corretto è da considerarsi invertito.

Andando nel dettaglio, la Regione Calabria certifica che sono aumentati i tamponi effettuati, portati a 581 complessivi, di cui 60 risultati positivi al Coronavirus Covid-19 e 521 negativi.

Quindi quasi un raddoppio dei casi rispetto al numero ufficiale comunicato ieri (LEGGI) e ben 12 in più rispetto al dato maturato nel corso della notte (LEGGI LA NOTIZIA).

Sotto il profilo della ripartizione provinciale, sempre ricordando che la Regione Calabria adotta come criterio quello della attuale posizione del malato (quindi spesso in province diverse in caso di ricovero) mentre il Ministero utilizza il criterio della residenza, abbiamo che, per la Regione, a Catanzaro sono presenti 9 positivi di cui 7 in reparto (alcuni provengono dalle province di Crotone e Vibo Valentia), 1 in rianimazione e 1 in isolamento domiciliare.

A Cosenza ci sono 15 infetti di cui 9 in reparto, 2 in rianimazione e 4 in isolamento domiciliare.

A Reggio Calabria gli infetti salgono a 18 di cui 5 in reparto; 1 in rianimazione; 11 in isolamento domiciliare e 1 guarito. Ma per Reggio Calabria, come ammette la stessa Regione c’è da aggiungere anche il primo decesso avvenuto in Calabria (LEGGI) risultato positivo al Covid-19 con un tampone effettuato post morte.

A Vibo Valentia ci 3 persone in isolamento domiciliare, ma il numero degli infetti provinciali è di 6 uno in più rispetto al dato ufficiale (LEGGI L’INTERVISTA ALL’ULTIMO CONTAGIATO IN ORDINE TEMPORALE). Nella tarda serata è, poi, arrivata l’ufficialità di un settimo contagiato che porta il totale dei contagiati a 7 (LEGGI)

Infine a Crotone la Regione dichiara che ci sono 15 infetti (n realtà su base provinciale sono 17 in quanto due sono ricoverati a Catanzaro) di cui 2 in reparto e 13 in isolamento domiciliare (LEGGI DEI NUOVI CONTAGI).

Per quanto riguarda i soggetti in quarantena volontaria sono ad oggi 4.706, così distribuiti: a Cosenza: 1.999, a Crotone: 239, a Catanzaro: 46, a Vibo Valentia: 404 e a Reggio Calabria: 1.600.

Le persone giunte in Calabria negli ultimi quattordici giorni che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 6.302.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE