X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Caldo eccezionale per tutta la settimana di Ferragosto in Calabria: sarà una settimana rovente, probabilmente la più calda dell’estate a causa di una massiccia invasione di aria calda africana che stagnerà sulla regione per molti giorni.

Il caldo è già intenso su molte località dove si toccano i 40° ma nell’arco dei prossimi giorni questi valori saranno diffusi e localmente si potranno toccare anche punte di 43-44°.

Il culmine dell’ondata di caldo si avrà tra oggi, martedì 10 agosto, e domani, saranno queste le due giornate più infuocate. Le temperature massime potranno arrivare a 40° anche in prossimità della costa come a Reggio Calabria e nel Lametino, nella provincia di Cosenza andrà peggio con massime che potranno toccare anche i 43-44°.

40°C diffusi anche sulle pianure interne come la Piana di Gioia Tauro e la Sibaritide. 38-40° anche nella provincia di Catanzaro. Valori elevati anche in montagna con massime ben oltre i 30° anche alla quota di 1000 metri.

In aggiunta condizioni afose interesseranno i litorali, soprattutto tirrenici dove a scapito di qualche grado in meno la calura sarà spesso opprimente, soprattutto di notte

Da giovedì leggero ridimensionamento ma non si tratterà di una rinfrescata, solo di una contenuta diminuzione delle temperature di 3-5° che resteranno comunque su valori elevati ed al di sopra delle medie stagionali. Insomma farà molto caldo per l’intera settimana ma occhio a questi primi giorni, evitare le attività all’aperto, bere molto e uscire di casa solo per il necessario.

Caldo ancora localmente intenso sulla regione nel weekend di Ferragosto con punte di 37-38° nel Cosentino, nella Sibaritide e sulla Piana di Gioia Tauro, un po’ meglio sulle zone costiere con massime non oltre i 33-34° a Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro. Afa ancora moderata lungo i litorali.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE