X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – Un’ondata di maltempo si è abbattuta nelle ultime ore in Calabria. I fenomeni più intensi, anche se senza particolari criticità, si stanno manifestando nella provincia di Reggio, ed in particolare nella Locride, dove si è reso necessario l’intervento di numerose squadre dei vigili del fuoco.

Agli stessi vigili sono giunte numerose richieste di soccorso a causa, in particolare, del forte vento che si è abbattuto su tutta la fascia jonica.

Pesante il bilancio dei danni sul lungomare di Siderno, dove le raffiche di vento hanno provocato l’abbattimento di numerosi lampioni dell’illuminazione pubblica, ed a Locri, dove sono stati sradicati alcuni alberi. Lampioni e alberi sono finiti su alcune autovetture, danneggiandole. Non si registrano, comunque, feriti.

A causa del vento si stanno registrando mareggiate lungo la fascia ionica di tutta la regione, con conseguenti danni per i litorali. È attivata la Protezione civile regionale, che sta coordinando i vari interventi di soccorso e di verifica dei danni.

Secondo quanto si prevede, comunque, la situazione meteorologica sull’intera Calabria dovrebbe progressivamente migliorare nel corso della giornata.

MAREGGIATA A CATANZARO: DISTRUTTO RELITTO BARCONE DI MIGRANTI

La mareggiata che sta investendo anche la costa jonica della Calabria ha rotto gli ormeggi di un barcone di migranti collocato da mesi davanti al porto di Catanzaro. Nonostante gli avvisi e le segnalazioni agli enti preposti il moto-peschereccio è rimasto nello stesso posto fin dal 24 agosto, data dello sbarco di circa 500 persone nel costruendo scalo portuale del capoluogo di regione.

Nella notte i marosi hanno scaraventato il relitto lungo la scogliera artificiale, smembrandolo e provocando uno spettacolo di rottami sparsi dappertutto, con un odore nauseabondo che sale dal mare e dagli scogli. Rabbia e sconcerto tra i pescatori e gli abitanti del quartiere marino.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE