X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Pasquetta all’insegna del maltempo in Calabria dove l’instabilità ha portato la Protezione civile ad emanare un bollettino di allerta meteo

COME per la Pasqua (LEGGI), anche a Pasquetta il Maltempo non abbandona la Calabria. La Protezione civile Calabria, infatti, ha diramato nelle scorse ore un nuovo bollettino di Allerta Meteo che conferma anche per la giornata di Pasquetta il livello di allerta Giallo con criticità idrogeologica, idraulica e idrogeologica per temporali.

In tutto il territorio regionale, infatti, si prevedono piogge sparse e temporali isolati che in alcuni casi possono anche caratterizzarsi per la durata e l’intensità fino a diventare veri e propri nubifragi. Inoltre sono previste possibili nevicate al di sopra dei 900 metri di altezza con apporti al suolo generalmente deboli ma che possono aumentare di intensità soprattutto sulla Sila.

Nello specifico, la Protezione Civile prevede il rischio di possibili danni per piogge «sono possibili – recita il bollettino – possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi con conseguenze rilevanti». A ciò si aggiunge il rischio di «possibili fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni».

Al fine di evitare pericoli a persone e cose, o comunque per contenere eventuali fenomeni intensi, la Protezione Civile invita tutti gli enti preposti, a cominciare dai comuni, ad attivare i livelli di allerta e ad adottare i provvedimenti connessi allo stato di allerta meteo gialla.

SCARICA IL BOLLETTINO DI ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE CALABRIA

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE