X
<
>

Uno sbarco al porto di Crotone

Condividi:
1 minuto per la lettura

Intercettati a 15 miglia dalla costa a bordo di un grosso peschereccio 456 migranti tra cui 40 bambini: sono i numeri del nuovo maxi sbarco al porto di Crotone

CROTONE – Nuovo sbarco al porto di Crotone dove, poco prima dell’alba, sono arrivati 456 migranti tra i quali 40 bambini. Si trovavano a bordo di un grosso peschereccio intercettato dal Roan della Guardia di finanza a 15 miglia dalla costa.

L’imbarcazione, secondo quanto ricostruito dagli uomini dell’ufficio immigrazione della Questura che hanno eseguito le operazioni di sbarco coordinate dalla prefettura di Crotone, era partito 8 giorni fa dalla Libia.

A bordo c’erano, tra gli altri, 40 bambini e 25 donne. Trasbordati su una unità della Guardia costiera di Crotone, hanno raggiunto velocemente al porto della città pitagorica. Ad accoglierli la Croce rossa italiana che ha provveduto al trasferimento al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.

Il resto dei migranti è arrivato al porto calabrese a bordo del peschereccio. Delle 456 persone la maggior parte, 270 circa, sono egiziane (tra cui 30 minori).

Tante le famiglie siriane. I profughi sono stati tutti trasferiti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto dove la disponibilità di posti è ormai stata abbondantemente superata. Attualmente, con questo nuovo sbarco, ci sono oltre 1.500 persone su una capienza di 641 posti. Nei giorni scorsi la Protezione civile ha montato 100 tende per poter ospitare i profughi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE