X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Tetti scoperchiati e alberi abbattuti nel Crotonese a causa di una violenta tromba d’aria, danni ingenti per maltempo in diversi centri della provincia

CROTONE – Danni per il maltempo e le forti precipitazioni di ieri notte anche nel territorio crotonese.

A Crotone, particolarmente colpita l’area di Capo Colonna, con una tromba d’aria che ha fatto registrare molti danni, a strutture ed abitazioni, nel camping Alfieri. Il Coc è attivo da stanotte e sta monitorando i danni.

Danni ingenti anche a Isola Capo Rizzuto, dove il sindaco, Maria Grazia Vittimberga, chiede lo stato di calamità naturale. Colpite soprattutto contrada Marinella e le abitazioni sulla strada provinciale 45, a causa, anche qui, di una tromba d’aria e di una violenta grandinata.

L’Amministrazione ha chiesto con urgenza l’intervento della Regione Calabria e del Dipartimento di Protezione civile per una stima dei danni e una pianificazione degli interventi da mettere immediatamente in atto. Il Comune è già in contatto con le strutture alberghiere per chiedere disponibilità ad ospitare famiglie evacuate.

Situazione critica anche a Roccabernarda, a causa delle forti precipitazioni. Da registrare soprattutto allegamenti di strade ed ostacoli da rimuovere per una mobilità in sicurezza. Per tale ragione l’Amministrazione comunale, oltre ad essersi attivata subito per i primi interventi, ha ringraziato le ditte del luogo che sono prontamente intervenute ed ha invitato tutti i cittadini di evitare spostamenti dentro il paese per facilitare le operazioni di pulizia.

Forti precipitazioni e conseguenti disagi si sono registrati anche negli altri comuni della provincia crotonese, come a Santa Severina. Il sindaco ha comunicato che  i danni sono notevoli e la criticità maggiore è sulla strada provinciale tra Altilia e Santa Severina, con l’intervento dei carabinieri e della Provincia di Crotone. Strada, poi, chiusa.

Esondato anche il fiume Tacina, con  molti disagi anche nel territorio di Cutro, soprattutto nelle località Steccato e Votapozzo. Molte le abitazioni allagate ai piani bassi con le persone che si sono messe in sicurezza salendo sui piani alti. La furia dell’acqua ha divelto anche un traliccio della corrente elettrica.

Sono stati oltre 30 gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco del comando provinciale per il passaggio della tromba d’aria che ha riguardato soprattutto l’area costiera da Capo Colonna a Steccato di Cutro.

L’evento atmosferico, come detto, ha portato a molti danni, tra cui gli alberi sradicati e numerosi allagamenti. Da registrare, stamane, anche l’intervento di una squadra fluviale giunta da Catanzaro.

La pioggia è cessata ma sono circa 70 gli interventi in coda e si presume che il loro numero cresca nel corso della giornata.

Fortunatamente  non si registrano, al momento, danni alle persone.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE