X
<
>

Rino Gaetano

Condividi:
3 minuti per la lettura

CROTONE – In occasione del 40° anniversario della scomparsa del cantautore crotonese, Rino Gaetano, ieri Poste Italiane ha emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario, appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze dello spettacolo” dedicato a Rino Gaetano; un’altra emissioni, invece, è stata dedicata ad Ezio Bosso, nel 50° anniversario della nascita (LEGGI LA NOTIZIA).

Intanto, in vista dell’anniversario della sua morte, il 2 giugno, anche Crotone di appresta a celebrarlo con una serie di iniziative. Celebrazioni che ruoteranno intorno all’ukulele che era appartenuto allo stesso Rino Gaetano e che portò a Sanremo per presentare il brano “Gianna” che gli diede molta notorietà.

Proprio nei giorni scorsi lo strumento musicale, tra i più iconici del panorama musicale italiano, è stato restituito alla Provincia di Crotone.

L’ukulele era stato acquistato nel 2003 dalla Provincia di Crotone ad un’asta di beneficenza a favore di Emergency per la somma 5.350 euro destinati alle attività dell’associazione di Gino Strada in Sierra Leone. All’epoca, l’idea della governance dell’ente intermedio era quella di realizzare, proprio attorno allo strumento un museo dedicato a Rino Gaetano.

L’ukulele fu concesso alla fondazione “Una Casa per Rino”, che poi, diede vita a diverse stagioni di manifestazioni dedicate a Rino Gaetano, ma il museo restò solo sulla carta. Sullo stesso ukulele, poi, negli anni si sviluppò una contestazione, che portò, nel 2018 a riportare lo strumento ad essere mostrato in pubblico, su apposita richiesta da parte dei consiglieri provinciali.

La Provincia, nel frattempo, avviò l’iter burocratico per venirne nuovamente in possesso. Le luci sullo strumento vennero riaccese dal sindaco della città, Vincenzo Voce, qualche settimana fa, che aveva chiesto di poter mettere in mostra l’ukulele in occasione dell’emissione di un francobollo di Poste Italiane dedicato a Rino Gaetano. L’ufficio della presidenza della Provincia, però, rispose che da «oltre un anno fa l’amministrazione provinciale ha intrapreso un percorso finalizzato a rendere fruibile alla collettività l’Ukulele di Rino Gaetano».

E’ stato, poi, «individuato un itinerario condiviso che abbia come obiettivo quello di mettere a fruizione collettiva e culturale l’Ukulele» concordando «di collocare l’Ukulele presso la sede della Lega navale di Crotone (LEGGI), associazione quest’ultima che con deliberazione del proprio Consiglio direttivo ha già espresso piena disponibilità ad ospitare nel suo Salone l’Ukulele, che potrà così essere visitato da tutti i cittadini e dai turisti. Lo spazio espositivo e, in particolare, la bacheca di alloggiamento dell’Ukulele sarà curata e realizzata dal maestro Affidato. L’intento – sottolinea il comunicato – è quello di completare il percorso museale tematico all’aperto dedicato a Rino Gaetano, arricchendo così ed implementando gli spazi urbani, già connotati dalle testimonianze dedicate all’artista ed oggetto di visita e frequentazioni costanti da parte della cittadinanza e dei turisti. Un percorso tematico che, partendo dalla casa natale del cantautore crotonese, prosegue in Piazzetta Rino Gaetano, dove la Fondazione ha collocato la statua di Rino, realizzata dalla stessa e dalla Provincia di Crotone, conduca direttamente allo strumento musicale dell’artista esposto nei locali della Lega navale».

Nei giorni scorsi nella sala giunta della Provincia di Crotone la Fondazione una Casa per Rino ha restituito l’ukulele.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE