X
<
>

Lo stand dell'annullo dedicato a Rino Gaetano a Crotone

Condividi:
2 minuti per la lettura

DUE francobolli per ricordare due grandi artisti italiani.

Il ministero dello Sviluppo economico tramite Poste Italiane ha emesso nella giornata di ieri 21 maggio 2021 due francobolli ordinari, stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze dello spettacolo” dedicati a Rino Gaetano, in occasione del 40° anniversario della scomparsa (avvenuta il 2 giugno 1981 e a Ezio Bosso, nel 50° anniversario della sua nascita.

Entrambi i francobolli, realizzati in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente, sono emessi al valore della tariffa B pari a 1,10 euro per ciascun francobollo.

La tiratura è pari a duecentomila esemplari ciascuno ripartiti in fogli da quarantacinque esemplari.

Inoltre, è stata realizzata una cartella filatelica per il francobollo di Rino Gaetano, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, il tutto disponibile al prezzo di 15 euro.

Dal punto di vista artistico la grafica è stata realizzata fa Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Rino Gaetano e Rita Fantini per il francobollo dedicato a Ezio Bosso.

LA DESCRIZIONE ARTISTICA DEI DUE FRANCOBOLLI

Le immagini sono «delimitate dal particolare di un disco in vinile, che contraddistingue i francobolli dedicati  alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”, raffigurano rispettivamente un ritratto di Rino Gaetano, con un cielo sullo sfondo, a ricordare una delle sue canzoni più conosciute che lo rese famoso al grande pubblico “Ma il cielo è sempre più blu”, e un ritratto di Ezio Bosso che impugna la bacchetta di direttore d’orchestra, in evidenza sul particolare di uno spartito musicale della Symphony No. 1 “Oceans” composta nel 2008. Completano i francobolli le rispettive leggende “RINO GAETANO” e “EZIO BOSSO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”».

Per il primo giorno di emissione sono stati resi disponibili gli annulli presso l’ufficio postale di Roma V.R. e Crotone Paternostro per il francobollo di Rino Gaetano e presso l’Ufficio Postale di Torino Centro per il francobollo di Ezio Bosso.

Per chi fosse interessato i francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE