X
<
>

La gioia dei giocatori del Crotone

Condividi:
3 minuti per la lettura

VERONA – Contro il Chievo il Crotone di Davide Nicola fa bottino pieno e sale a meno cinque punti dall’Empoli. I Calabresi bissano il successo ottenuto all’andata che ha riservato al Crotone la gioia della prima vittoria in Serie A (LEGGI LA NOTIZIA) e si rimetteno in gioco nella volata per la salvezza conquistando al Bentegodi una seconda primizia: la prima vittoria fuori casa in Serie A.

Gli scaligeri perdono per 2-1 e a decidere la sfida è una rete di Falcinelli. Privo degli indisponibili Gobbi, Sardo, Rigoni ed Hetemaj, Maran sceglie Inglese e Pellissier come coppia offensiva, supportati sulla trequarti da Birsa.

Nicola ha invece tutto l’organico a disposizione (LEGGI LA NOTIZIA) e, in attacco, sceglie il tandem Trotta-Falcinelli.

Parte bene il Chievo che al 3′ minuto, con Inglese, mette in apprensione Cordaz, che salva la sua porta con i piedi. Passano pochi secondi e l’estremo ospite è ancora decisivo su un’inzuccata ravvicinata di Pelliessier.

GUARDA I RISULTATI DELL’ULTIMO TURNO 
E LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A

Superati incolumi i due pericoli, i pitagorici prendono coraggio e si fanno sotto con Falcinelli, che al 10′ e al 13′ prova l’assolo senza fortuna. Il Chievo perde la sua spinta iniziale e gli ospiti si fanno vivi ancora al 24′ con una botta dal limite di Rohden e al 27′ con un tiro ravvicinato di Falcinelli: in entrambi i casi Seculin riesce a sventare. Al 33′ i gialloblu hanno un sussulto con Cacciatore, al 42′, nell’ultima azione del primo tempo, Castro sfiora il bersaglio grosso con una conclusione a giro dal limite. Malgrado le numerose emozioni, però, la prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.

[editor_embed_node type=”photogallery”]76795[/editor_embed_node]

 

Nella ripresa al 5′ minuto Seculin si fa trovare pronto su Trotta ma i calabresi insistono e un minuto dopo passano in vantaggio: Crisetig pennella dalla bandierina, Ferrari è tutto solo e schiaccia di testa il gol del vantaggio. Subito dopo ci riprova Falcinelli, poi all’11′ Trotta si vede (giustamente) annullare per fuorigioco uno stacco che avrebbe regalato il 2-0 agli ospiti.

Sul ribaltamento di fronte, invece, pareggiano il Chievo: Castro mette in mezzo, Pellissier non manca l’appuntamento e insacca di testa siglando l’1-1. DOpo varie occasioni il Crotone, al 37′, colpisce ancora con Falcinelli, che dal limite supera Seculin con un sinistro preciso che regala il vantaggio e la vittoria ai calabresi, ma la gioia è tale che il bomber ospite, per festeggiare, sbatte su un cartellone pubblicitario e si procura un taglio al ginocchio sinistro che lo costringe ad uscire. Al 40′ Stoian impegna in corner il portiere veronese, poi Ferrari, prima del recupero, fallisce sotto misura la deviazione.

Il commento del tecnico Davide Nicola

«Noi siamo vivi, sarà difficile ma dobbiamo crederci e non fare calcoli contro nessuno: non c’è più tempo». Davide Nicola, tecnico del Crotone, esulta con la sua squadra per la prima vittoria in trasferta in serie A: risultato importante, che riavvicina i crotonesi al quart’ultimo posto, dell’Empoli. «Era tempo che tentavamo di avvicinarci all’Empoli, ora ci siamo riusciti: per continuare a sperare dovremo essere competitivi contro tutti, da qui alla fine del campionato», ha aggiunto a Sky Nicola.

Il tabellino

CHIEVO (4-3-1-2): Seculin 6.5; Cacciatore 6, Gamberini 6 (19’st Spolli 5.5), Dainelli 6, Frey 5.5; Castro 6.5, Radovanovic 5, De Guzman; Birsa 5.5 (14’st Meggiorini 5.5); Pellissier 6.5, Inglese 6 (39’st Gakpè sv). In panchina: Pavoni, Sorrentino, Cesar, Izco, Bastien, Kiyine, Depaoli. Allenatore: Maran 6.

CROTONE (4-4-2): Cordaz 6.5; Rosi 6, Ceccherini 6, Ferrari 7, Martella 5.5; Rohden 6 (15’st Nalini 6), Capezzi 6 (35’st Barberis sv), Crisetig 6, Stoian 6; Trotta 6.5, Falcinelli 7 (41’st Sampirisi sv). In panchina: Festa, Viscovo, Dussenne, Claiton, Sulijc, Acosty, Kotnik, Tonev, Simy. Allenatore: Nicola 6.5.

ARBITRO: Calvarese di Teramo 6.

RETI: 6’st Ferrari, 12’st Pellissier, 37’st Falcinelli.

NOTE: pomeriggio sereno, terreno in buone condizioni, spettatori 15.000. Ammoniti: Ceccherini, Castro, Rosi, Nalini. Angoli: 8-2 per il Crotone. Recupero: 0′; 5′. .

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE