X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Sono oltre 8 i milioni di euro che andranno alla Calabria nell’ambito dei fondi Pnrr dedicati allo sport, inteso anche e soprattutto come “strumento” di inclusione sociale. La regione sarà, infatti, destinataria – così come rileva OpenPolis – delle risorse della cosiddetta “terza linea” e cioè di una misura inizialmente non prevista, poi rivolta ai Comuni, del solo Mezzogiorno, con popolazione non superiore ai 10mila abitanti.

LA TIPOLOGIA DI INTERVENTI PER LO SPORT IN CALABRIA

Trecentodue saranno, dunque, i progetti della “terza linea” finanziati con tali risorse (si tratta della realizzazione di parchi e percorsi attrezzati all’aperto, dotati di nuove tecnologie per promuovere la pratica sportiva libera); sette, invece, i tipi di intervento riguardanti la realizzazione di nuovi impianti anche con l’obiettivo di favorire il recupero di aree urbane (in particolare, questi finanziamenti servono per la creazione e costruzione di cittadelle dello sport, impianti polivalenti al chiuso e piscine nei capoluoghi di provincia e della regione con popolazione superiore rispettivamente a 20mila e 50mila abitanti).

Inoltre, sei gli interventi vertenti sulla rigenerazione di impianti esistenti, e anche in questo caso i fondi sono destinati ai capoluoghi della regione e di provincia.

Due, infine, gli interventi riguardanti le federazioni sportive nazionali per la rigenerazione o la realizzazione di nuovi impianti di loro interesse.

IL DETTAGLIO DEGLI INTERVENTI

Analizzando i progetti ammessi per i soli capoluoghi di provincia calabresi, si può dire – sempre in base a quanto rileva OpenPolis – che con le risorse Pnrr a Cosenza verrà realizzato un Palazzetto dello Squash e il Palasport dei ragazzi. A Crotone, verrà realizzata la Cittadella dello Sport in via Gioacchino da Fiore e poi sarà rigenerato e riqualificato il campo sportivo di Tufolo.

Inoltre, a Vibo Valentia si procederà alla realizzazione della Cittadella dello sport Porto Santa Venere, nonché alla riqualificazione e rigenerazione del Palazzetto dello Sport PalaPace. A Catanzaro, invece, verrà realizzato con le risorse del Pnrr per lo sport per l’appunto, l’impianto polivalente indoor località Corvo; si procederà anche alla rigenerazione dello stadio Nicola Ceravolo.

Infine, a Reggio Calabria verrà realizzata la nuova palestra Palloncino e riqualificato lo stadio comunale Archi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE