X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – «La Regione ha pubblicato l’avviso “Sport In Calabria” che destina 3 milioni di euro, a valere sul Pac Calabria 2007/2013, ad associazioni e società sportive operanti sul territorio regionale mediante la concessione di un contributo a fondo perduto».

Lo riferisce un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale.

«L’intervento, disegnato di concerto con i vertici regionali del Coni – è detto nel comunicato – si propone di sostenere le varie realtà sportive colpite dalla crisi socio-economica determinata dall’emergenza Covid con un aiuto a fronte delle perdite derivanti dalla chiusura forzata, dalle esigenze di sanificazione e dalla restrizione di accesso degli utenti. Il contributo previsto è di 1.000 euro per le associazioni sportive dilettantistiche (Asd) e le società sportive dilettantistiche (SSD) amatoriali e di 1.500 euro per quelle agonistiche».

«Con questo Avviso – ha affermato Jole Santelli, presidente della Regione – abbiamo assunto un impegno a favore delle tante realtà sportive che nei territori hanno un ruolo fondamentale in termini aggregativi, socializzanti e formativi. Riteniamo che questa misura, frutto della diretta interlocuzione con i vertici regionali del Coni, possa rappresentare un aiuto concreto per sostenere le associazioni e le società sportive dilettantistiche che assai spesso sono ossatura e collante sul piano sociale e in grado di promuovere il benessere fisico e delle menti dei nostri ragazzi».

«Vogliamo essere al fianco – ha aggiunto Santelli – delle tante piccole società che sebbene non particolarmente solide economicamente, e in più provate dalla crisi, sono animate da grande passione e vitalità. Vogliamo fare in modo che possano continuare a prestare in sicurezza il proprio servizio educativo ai tanti giovani con quella forza e quella spinta al sogno, che si inizia a respirare proprio nei campetti di terra battuta o nelle piccole palestre, che è patrimonio per tutti noi calabresi».

Nel comunicato è precisato che «possono presentare domanda le associazioni e società sportive dilettantistiche, costituite e operanti in Calabria, che alla data del 30 giugno 2020 hanno confermato la loro iscrizione al Registro Nazionale C oppure al Registro Nazionale CIP e sono in possesso dei requisiti specifici di ammissibilità. Le richieste di contributo dovranno essere compilate direttamente sulla apposita piattaforma informatica, secondo le linee guida che saranno rese pubbliche sul sito di Calabria Europa e di Fincalabra.

La piattaforma per l’inserimento delle domande aprirà giorno 31 agosto 2020 alle 10 e chiuderà giorno 10 settembre 2020 alle ore 18».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE