X
<
>

Mario Occhiuto e Giuseppe Mangialavori

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – La Calabria resta sostanzialmente l’ultima “roccaforte” di Forza Italia nel Paese. È uno dei dati che emergono dallo spoglio delle elezioni politiche, che vedono gli azzurri calabresi registrare una performance di gran lunga superiore a quella ottenuta nel resto d’Italia.

Forte anche dell’impegno diretto del governatore Roberto Occhiuto, fino a qualche mese fa capogruppo forzista alla Camera, Forza Italia in Calabria veleggia intorno al 15%, in pratica quasi il doppio della percentuale media nazionale. Un dato che in realtà rasserena il governatore nella tenuta degli assetti della maggioranza di centrodestra alla Regione.

LEGGI ANCHE: Politiche 2022, ecco gli eletti di Camera e Senato nei collegi uninominali in Calabria

Tra i parlamentari uscenti, vengono riconfermati tra gli altri il coordinatore regionale del partito Giuseppe Mangialavori, capolista alla Camera, e il deputato Francesco Cannizzaro. Tra le new entry c’è Mario Occhiuto, ex sindaco di Cosenza e fratello del governatore Roberto, eletto come capolista al Senato.

Politiche 2022, Occhiuto: «Risultato clamoroso di Forza Italia in Calabria»

«Il centrodestra ha vinto nettamente le elezioni politiche, e questa è una bella notizia per il Paese. Forza Italia, che in tanti davano per morta – anche grazie allo straordinario impegno del presidente Silvio Berlusconi -, consegue un buon risultato a livello nazionale, confermando di fatto le percentuali delle ultime europee del 2019».

Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

«In Calabria il partito azzurro ha avuto un risultato clamoroso, sia al Senato – nel quale non avevamo alcun nostro candidato nell’uninominale – che alla Camera – nella quale, invece, avevamo tre candidati nei collegi uninominali. Con il 16% abbiamo conseguito la percentuale più alta in Italia per Forza Italia e doppiato il dato nazionale. Ringrazio tutta la squadra regionale di Forza Italia – dal coordinatore Giuseppe Mangialavori ai parlamentari, dai consiglieri regionali e comunali ai sindaci, dai militanti ai simpatizzanti che hanno creduto nel nostro progetto – per l’impegno profuso, per la bella campagna elettorale, e per gli obiettivi raggiunti».

E ancora: «Ringrazio i cittadini calabresi che hanno votato per il centrodestra e in modo particolare quelli che, raccogliendo il mio invito, hanno votato Forza Italia. Grazie al risultato conseguito ieri e con l’ottima e affidabile squadra di parlamentari di Forza Italia, adesso il governo regionale sarà più forte nel rapporto con il governo nazionale. Come ho detto nel corso della campagna elettorale, quello che prima chiedevamo quasi con il cappello in mano adesso – con la forza dei numeri – lo potremo pretendere. Rassicuro i calabresi, anche grazie a voi sarò ancora più determinano nel far valere, con i ministri dell’esecutivo nazionale, le ragioni della Calabria sulle infrastrutture, sul rigassificatore di Gioia Tauro, sull’idrico, sui rifiuti, sugli investimenti, sul lavoro, e soprattutto sulla sanità».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE