X
<
>

La Corte di Cassazione

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’Ufficio elettorale centrale presso la Cassazione ha completato oggi – 8 ottobre 2022 – le operazioni di verifica, riconteggio e riparto dei seggi, proclamando ufficialmente i parlamentari eletti della nuova legislatura eletti in Calabria.

ELEZIONI 2022, GLI EQUILIBRI POLITICI IN CALABRIA

Per la Calabria nessuna sorpresa rispetto al riparto (quello corretto in seconda battuta) del Viminale. Confermato quindi un solo seggio alla Camera per il Pd (proporzionale) e tre per il Movimento 5 Stelle, con il ‘ripescaggio’ di Elisa Scutellà, miglior perdente degli uninominali che viene eletta perché i seggi assegnati ai grillini superano i candidati disponibili in lista: Federico Cafiero de Raho, capolista e pluricandidato, scatta in Emilia Romagna e Anna Laura Orrico (quarta nel listino) si è conquistata il suo seggio all’uninominale.

Nel centrodestra non mutano gli equilibri. Alla Camera la Lega mantiene il suo seggio e Forza Italia non riesce a strappare il secondo. I neodeputati hanno ricevuto oggi le comunicazioni dalla Corte d’Appello. I nuovi senatori erano stati rasserenati già qualche giorno fa (le operazioni per la Camera sono più ostiche perché è qui che scatta soprattutto l’effetto flipper del Rosatellum).

I parlamentari sono attesi per lunedì 10 ottobre a Roma, per il disbrigo delle prime pratiche, tra cui lo scatto delle foto ufficiali per il tesserino. Primo giorno di scuola il 13 ottobre, con l’insediamento delle nuove Camere. Ecco, di seguito, i 19 parlamentari calabresi che faranno parte della XIX legislatura.

POLITICHE 2022, I PARLAMENTARI IN CALABRIA ELETTI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Prenderanno posto nell’aula di Montecitorio i cinque eletti nei collegi uninominali. Si tratta di Domenico Furgiuele (Lega), Anna Laura Orrico (M5S), Wanda Ferro (FdI), Giovanni Arruzzolo (FI), Francesco Cannizzaro. Per la quota proporzionale, invece, sono stati eletti Alfredo Antoniozzi, Eugenia Maria Roccella (FdI), Giuseppe Mangialavori (FI), Simona Loizzo (Lega), Vittoria Baldino, Riccardo Tucci, Elisa Scutellà (M5S), Nico Stumpo (Pd).

I PARLAMENTARI IN CALABRIA ELETTI SENATO DELLA REPUBBLICA

Volano a Palazzo Madama, dopo aver staccato il biglietto da vincitori dei collegi uninominali, Ernesto Rapani (FdI) e Tilde Minasi (Lega). Per il proporzionale, gli eletti sono Fausto Orsomarso (FdI), Mario Occhiuto (FI), Nicola Irto (Pd) e Roberto Scarpinato (M5S).

Ovviamente il riparto resterà tale fino a eventuali ricorsi (vincenti). Andrea Gentile chiederà il riconteggio dei voti nel collegio uninominale di Cosenza (da Orrico lo separavano 400 voti circa) e molto probabilmente presenteranno ricorso anche Fulvia Caligiuri, per rivendicare il collegio andato alla Lega alla Camera, ed Enza Bruno Bossio, beffata dal secondo calcolo del Viminale

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE