X
<
>

Filippo Mancuso confermato presidente del Consiglio regionale della Calabria

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – Filippo Mancuso è stato riconfermato presidente del Consiglio regionale della Calabria. La rielezione dell’esponente della Lega è avvenuta nella seduta di oggi. Mancuso, è stato eletto al primo scrutinio con 23 voti, due dell’opposizione, 6 le schede bianche.

Vicepresidenti sono stati riconfermati Pierluigi Caputo (Forza Azzurri) per la maggioranza di centrodestra con 20 voti, e Franco Iacucci (Pd) con 7 voti per l’opposizione di centrosinistra, mentre segretari questori sono stati confermati Salvatore Cirillo (Forza Italia) con 21 voti, per la maggioranza, ed Ernesto Alecci (Pd), per l’opposizione con 7 voti.

“Congratulazioni a Filippo Mancuso – ha detto il presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto – nuovamente eletto alla Presidenza del Consiglio regionale, ai due vicepresidenti, Pierluigi Caputo e Franco Iacucci, e ai segretari-questori, Salvatore Cirillo ed Ernesto Alecci, tutti confermati nelle loro cariche. A tutti auguro buon lavoro, nella consapevolezza che l’Assemblea legislativa calabrese proseguirà con lo stesso spirito nell’opera riformatrice avviata da due anni e che sta dando tanti risultati per migliorare le condizioni della Regione e dei nostri concittadini”.

Polemiche in aula per l’anticipo della rielezione dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale rispetto alla scadenza della metà legislatura, prevista a maggio: il presidente dell’assemblea, Mancuso, ha motivato la scelta con “l’opportunità di evitare interferenze con le elezioni europee e gli altri appuntamenti elettorali”, tesi però contestata dall’opposizione, in particolare dal gruppo del Pd, che, attraverso gli interventi del capogruppo Domenico Bevacqua e del consigliere regionale Raffaele Mammoliti, ha parlato di “forzatura istituzionale e politica”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE