X
<
>

Il sindaco di Crotone Vincenzo Voce

Condividi:
1 minuto per la lettura

E’ il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, che ottiene il 13esimo posto, a guidare la classifica dei primi cittadini dei capoluoghi di provincia calabresi con più alto grado di considerazione tra la popolazione amministrata. Il dato emerge dalla nuova edizione
dell’indagine annuale “Governance Poll”, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano economico.

Un sondaggio, spiegano i curatori, che coglie i trend degli amministratori locali 16 mesi dopo lo scoppio della pandemia, in una fase che oggi non è più dominata dai contagi e dalla crisi economica, ma dalle prospettive di ripresa di tutte le attività grazie al crescendo della campagna di vaccinazione.

Voce, candidato civico, eletto il 5 ottobre scorso, si attesta al 58,5% pur perdendo per strada il 5,4% (aveva ottenuto il 63,9). Segue al 36/mo posto, Giuseppe Falcomatä (Pd), sindaco di Reggio Calabria, rieletto nel 2020 che cede un 2,4% di consensi, dal 58,4 al 56, ma tutto sommato tiene botta anche lui.

La graduatoria 2021, vede poi al 57/mo posto il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto (Forza Italia) che dalle elezioni del 2016 vede ridotta la sua percentuale di 6 punti a 53, aveva il 59%.

Completano il quadro Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia in64/ma posizione -7 punti percentuali (52,5%) e in coda il primo cittadino del capoluogo di Regione, Sergio Abramo, al 70/mo posto con un sensibile -14,4%, dal 64,4 del 2017 al 50% di oggi.

Va detto che, anche lo scorso anno, nel medesimo sondaggio il sindaco all’epoca dimissionario della città di Pitagora, Ugo Pugliese, risultò il più gradito piazzandosi al 44/mo posto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE