X
<
>

Rocco Morabito nella foto segnaletica del Ministero dell'interno dell'Uruguay

Condividi:
1 minuto per la lettura

MOTEVIDEO (URUGUAY) – Continua la caccia a Rocco Morabito, il boss della ‘ndrangheta calabrese evaso domenica scorsa assieme ad altri tre detenuti dal carcere di Montevideo (LEGGI LA NOTIZIA).

Secondo alcune fonti della polizia riportate al quotidiano uruguagio El Observador, il boss, e i suoi compagni di fuga, sarebbero diretti verso il Brasile.

LEGGI L’ARTICOLO CON LA TESTIMONIANZA
DELLA DONNA CHE RACCONTA LA FUGA DEL BOSS

Le autorità stanno verificando le immagini delle telecamere di sorveglianza e hanno ordinato una serie di intercettazioni telefoniche nei confronti delle persone che potrebbero essere collegate agli evasi.

(SCOPRI I CONTENUTI SU ROCCO MORABITO)

Da queste verifiche, scrive El Observador, è emerso che il boss della ‘ndrangheta e gli altri tre uomini evasi insieme a lui sono stati avvistati su un’auto diretta verso la Costa de Oro, in direzione del confine col Brasile. Le immagini sono state visionate solamente otto o nove ore dopo la fuga dal carcere.

LEGGI DELL’APERTURA DI UN FASCICOLO DI INDAGINE
A REGGIO CALABRIA SULLA FUGA DI ROCCO MORABITO

Nel frattempo, cadono le prime teste dopo la clamorosa evasione di Morabito. Il direttore del Rehabilitation Institute Nazionale (Inr), Alberto Gadea, che sovrintende il sistema carcerario in Uruguay, si è dimesso dopo la drammatica fuga di Morabito, che è era finito in carcere nel 2017 (LEGGI LA NOTIZIA) dopo 23 anni di latitanza.

Le autorità uruguaiane avevano accettato l’estradizione che stava seguendo l’iter giudiziario previsto dalla normativa uruguagia (LEGGI LA NOTIZIA).

Poco dopo l’annuncio della fuga, il ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini, ha chiesto «spiegazioni immediate dal governo di Montevideo» perché «è sconcertante e grave come un criminale come Rocco Morabito, boss della ‘Ndrangheta, sia riuscito a fuggire da una prigione in Uruguay dove era in attesa di estradizione in Italia».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE