X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Allerta della Prefettura di Reggio Calabria per una possibile onda anomala di un metro e mezzo, ma in serata la Prociv regionale tranquillizza: non è arrivata sulle coste calabresi

REGGIO CALABRIA – Un distacco dalla sciara del fuoco a Stromboli ha generato un’onda di circa 1,5 metri. Sull’isola sono entrate in azione le sirene per allertare la popolazione. Non si registrano danni. L’onda, per come verificato dalla Protezione civile con i comuni costieri tirrenici, non è arrivata sulla costa calabrese.

Onda anomala, l’allarme della prefettura di Reggio Calabria

La Prefettura di Reggio Calabria nel pomeriggio aveva informato di una possibile onda anomala di un metro e mezzo circa che avrebbe potuto raggiungere le coste calabresi. Tutta la cittadinanza era stata avvisata per non sostare né fermarsi in prossimità di spiagge, arenili e aree limitrofe.

Centro operativo a Vibo Valentia

Il Comune di Vibo Valentia ha convocato una riunione del Centro operativo comunale in seguito all’onda anomala che si è verificata al largo dell’isola di Stromboli e che si teme possa provocare conseguenze anche sulle coste del Vibonese. «Siamo in costante contatto con la Prefettura e tutti gli organi preposti a garantire la sicurezza della popolazione – afferma la sindaca, Maria Limardo -. Sul posto sono presenti tecnici e polizia municipale che stanno monitorando la situazione. Invitiamo pertanto caldamente tutti i cittadini ad allontanarsi e comunque a non stazionare vicino alla riva del mare. Raccomandiamo massima allerta a tutti coloro che abitano in case in prossimità del mare».

Treni sospesi

Circolazione ferroviaria sospesa tra le province di Catanzaro e Crotone in seguito ai danni provocati dal maltempo. Ad annunciarlo è Ferrovie Italiane che in una nota spiega che «sulle linee Sibari-Catanzaro Lido-Roccella Jonica e Catanzaro Lido-Lamezia Terme, il traffico ferroviario permane sospeso tra Crotone e Roccella Jonica e tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme a causa delle avverse condizioni metereologiche che stanno interessando la zona e che hanno provocato danni alla sede ferroviaria». Sul posto sono intervenuti i tecnici di Rfi. Riprogrammata invece l’offerta ferroviaria e attivato il servizio sostitutivo con bus.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE