X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Se al Nord a devastare gli autovelox ci pensa Fleximan in Calabria arriva Piroman: dato alle fiamme a Palmi un autovelox sulla statale 18

PALMI (REGGIO CALABRIA) – Gravemente danneggiato il moderno autovelox bidirezionale installato dal Comune di Palmi lungo la strada statale SS18 in località San Filippo al Km 483+900. La scorsa notte, infatti, ignori hanno dato alle fiamme lo strumento per il controllo della velocità, posizionato al margine della carreggiata solo tre mesi fa. Gli autori del gesto avrebbero appiccato l’incendio lateralmente all’apparecchio per impedire alle telecamere di rilevamento di riprendere gli stessi autori.

All’origine dell’atto vandalico, con estrema probabilità, la rabbia di uno o più automobilisti multati. Questi pare abbiano forse voluto prendere spunto dai recenti e noti “abbattimenti” di autovelox nel Nord-Est Italia. L’installazione del rilevatore di velocità a Palmi era stata fortemente contestata dalla cittadinanza. Nelle scorse settimane, a causa della bassa velocità imposta (50 km/h), ma soprattutto per via delle elevate sanzioni amministrative, certificate dell’apparecchio con multe minime da 42,00 euro, massime da 173,00 euro e maggiorate di un terzo nelle ore notturne dalle ore 22:00 alle 7:00. La tolleranza dello strumento era imposta al 5% secondo le norme di legge.

Sui social network, i cittadini hanno accolto la notizia del raid vandalico contro l’autovelox con commenti entusiastici. Per esempio: «Basta ai troppi abusi di potere», «serviva solo a fare cassa» e ancora «finalmente Fleximan è arrivato in Calabria». Pochi i commenti di critica all’accaduto: «gesto da medioevo», «atto vergognoso, incivile e ingiustificabile», «inaudito quanto successo». Gesto fortemente condannato dall’amministrazione comunale di Palmi. «Da sindaco – ha commentato sempre via social il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio – di una comunità fatta di persone perbene, sono rammaricato. So che un autovelox non può essere popolare e posso comprendere il rancore di chi, violando la legge, si è visto recapitare un verbale. Ma questo gesto barbaro ed incivile non appartiene alla cultura della nostra città».

Secondo quanto comunicato al Quotidiano del Sud dal medesimo amministratore sono attualmente in corso le verifiche sulla strumentazione per verificare i danni. L’ autovelox, in ogni caso, verrà al più presto ripristinato e l’atto vandalico denunciato. Al contempo, il Comune di Palmi proseguirà la propria campagna di sicurezza stradale. Nelle prossime settimane, l’ente comunale istallerà altri due autovelox in Contrada San Leonardo e in zona “Villa Italia” in direzione Sant’Elia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE