X
<
>

La sede della Regione Calabria

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Sindaci al voto per l’elezione del Consiglio delle autonomie locali. Alle votazioni tenute mercoledì ha partecipato al voto per i 22 componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali il 45% dei sindaci calabresi aventi diritto.

In attesa del completamento delle procedure, ai sensi della legge istitutiva del “Cal” e della proclamazione dei ventidue candidati eletti, che avverrà con decreto del Presidente del Consiglio regionale, questi sono i risultati conseguiti dai candidati per ciascun collegio provinciale.

COLLEGIO PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA – Comuni non capoluogo con popolazione non inferiore a 5mila abitanti: Mariateresa Fragomeni (Siderno) 14 voti, Maria Foti (Montebello Jonico) 46 voti. Piccoli Comuni con popolazione inferiore a 5 mila abitanti: Alberto Morano (Laureana di Borrello) 29 voti, Silvestro Garoffolo (Brancaleone) 26 voti, Vincenzo Oliverio (Melicuccà) 7 voti. Comuni montani: Giovanni Mangiameli (Ciminà) 29 voti, Sergio Rosano (San Pietro di Caridà) 31 voti. Comuni di minoranza linguistica: Domenico Penna (Roccaforte del Greco) 58 voti.

COLLEGIO DELLA PROVINCIA DI CATANZARO – Comuni non capoluogo con popolazione non inferiore a 5mila abitanti: Paolo Mascaro (Lamezia Terme) 18 voti. Piccoli Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti: Carmine Capellupo (Sersale) 3 voti, Giancarlo Cerullo (Montauro) 25 voti, Vittorio Scerbo (Marcellinara) 4 voti, Galdino Dario Amantea (Maida) 13 voti, Nicola Malta (Olivadi) 18 voti.

COLLEGIO DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA – Comuni non capoluogo con popolazione non inferiore a 5mila abitanti: Sergio Pititto (Pizzo) 18 voti. Comuni montani: Alfredo Barillari (Serra San Bruno) 21 voti.

COLLEGIO DELLA PROVINCIA DI CROTONE – Presidenti di Consigli comunali: Francesca Aloisio (Cirò Marina) 2 voti.

COLLEGIO DELLA PROVINCIA DI COSENZA – Comuni non capoluogo con popolazione non inferiore a 5 mila abitanti: Stanislao Martire (Casali del Manco) 7 voti, Antonio Russo (Crosia) 8 voti. Piccoli Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti: Luca Lepore (Aiello Calabro) 19 voti. Comuni di minoranza linguistica: Giuseppe Bosco (Firmo) 3 voti, Vincenzo Tamburi (San Basile) 4 voti, Gennaro Capparelli (Acquaformosa) 5 voti. Presidenti di Consigli comunali: Gaetano Morrone (Rende) 0 voti, Giovanni Rossi (Cetraro) 7 voti, Marinella Grillo (Corigliano-Rossano) 7 voti, Valentina Pastena 2 voti.

Mancuso: «Partecipazione sindaci testimonia bisogno di ascolto»

«Definite le procedure per l’insediamento del Consiglio delle Autonomie Locali, auspico – commenta il presidente Filippo Mancuso – che l’organismo possa in tempi brevi azionare le proprie prerogative, affinché, insieme alla Regione, si possa fare una ricognizione puntuale delle difficoltà del sistema degli Enti locali calabresi per calibrare interventi legislativi e scelte amministrative. E’ mia intenzione programmare, d’accordo con il nuovo Ufficio di Presidenza del “Cal”, una seduta congiunta, Consiglio regionale e Consiglio delle Autonomie locali, per un esame approfondito delle questioni che più ostacolano l’attività dei sindaci, degli amministratori e delle assemblee».

Il presidente Mancuso ha ringraziato i sindaci che hanno preso parte al voto: «La partecipazione che si è avuta, è emblematica del bisogno di ascolto e dimostra anche il forte interesse verso l’organismo che il Consiglio regionale mette a disposizione, per potenziare le relazioni della Regione con i 404 Comuni calabresi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE