X
<
>

Filippo Mancuso sullo scranno di presidente del Consiglio regionale

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Filippo Mancuso, della Lega, è il presidente del Consiglio regionale della Calabria della dodicesima legislatura. Mancuso, alla seconda legislatura, è stato eletto alla prima votazione con la maggioranza qualificata dei voti del Consiglio regionale: ha riportato 22 voti, mentre 9 sono state le schede bianche.

IL PROFILO: DA CALCIATORE ALLA BAGGIO A PALAZZO CAMPANELLA

Nelle prime due votazioni, invece, non era stato raggiunto il quorum della maggioranza dei 2/3 richiesto dal regolamento del Consiglio regionale.

Dopo la votazione, Mancuso, accompagnato dagli applausi dei colleghi, è stato proclamato ufficialmente, prendendo posto alla presidenza dell’Assemblea in luogo di Francesco Afflitto (Movimento 5 Stelle), che ha presieduto la seduta in qualità di consigliere più anziano fino alla votazione dell’Ufficio di presidenza.

I lavori del Consiglio regionale sono proseguiti con l’elezione dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea: l’elezione di due vicepresidenti, uno dei quali dell’opposizione, e di due segretari-questore, uno dei quali all’opposizione (LEGGI TUTTI GLI ELETTI).

Nel suo intervento in aula, il neo presidente Mancuso ha detto: «La Calabria ci chiede cuore e coraggio!  Sarò il presidente di tutti, garante della dialettica democratica nel rispetto dello Statuto e del Regolamento. La congiuntura, complessa per via della  pandemia che ha cambiato le nostre abitudini di vita e inciso sul modello di sviluppo del Paese, ci chiede di essere protagonisti dei cambiamenti, all’insegna  del buongoverno e dei principi della programmazione e della partecipazione popolare».

Mancuso ha apprezzato «il dinamismo di cui sta dando prova il presidente Occhiuto, che è come se incarnasse fisicamente il cambio di passo a cui tutti siamo chiamati, se vogliamo mettere a valore, per promuovere sviluppo e nuova occupazione, il patrimonio ambientale, storico, culturale e architettonico che fa della Calabria una delle regioni più belle d’Europa». Ha apprezzato («un fatto inimmaginabile qualche mese addietro») la fine «del tormentone dei commissari della sanità mandati in Calabria dai tanti Governi». E auspicato che «col contributo di tutti,  la sfida di avere una sanità dignitosa sia finalmente  affrontata e vinta». 

L’elezione di Mancuso è stata accolta con soddisfazione da Matteo Salvini: «Eletto il primo storico presidente della Lega nel consiglio della Regione Calabria. Buon lavoro a Filippo Mancuso, da parte nostra c’è il rinnovato impegno a essere sempre di più al fianco dei calabresi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE