X
<
>

I vincitori dell'Oscar Green di Coldiretti

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – A bordo della motonave “Angelo Azzurro”, partita dal porto di Bagnara Calabra, sono stati svelati e premiati i vincitori della 16esima edizione del concorso Oscar Green promosso da Coldiretti Calabria che ormai rappresenta la vetrina dei giovani talenti e l’espressione della costante evoluzione del settore agricolo e agroalimentare che, ha detto il delegato regionale dei giovani Coldiretti Enrico Parisi, «ha sempre di più la necessità di aver bisogno dei giovani capaci di una visione nuova di futuro nell’attualizzazione delle tradizioni e della storia in quanto riesce a mettere in luce le esperienze più innovative e stimolanti dell’agricoltura e agroalimentare».

I VINCITORI DELL’OSCAR GREEN DI COLDIRETTI CALABRIA

Tra i 40 giovani dell’agricoltura calabrese provenienti da tutte le province e in lizza per il premio regionale, 6 i vincitori e 2 le menzioni speciali assegnate. Questi i premiati. Impresa digitale: azienda agricola Anoneto fratelli Bilardi di Reggio Calabria. Categoria Campagna Amica: fattoria didattica & asineria Animagricola di Jessica Furfaro Rende. Dalla buccia delle zucche, realizza bambole colorate e altri vari oggetti (lampade, lampadari, vasi) originali, ecologici e biodegradabili, anche per arredare la casa ovvero allestire centrotavola in occasioni di feste, sopramobili per abbellire e adornare spazi. Segmento “Coltiviamo la solidarietà”: ha vinto l’azienda Agricola Innovativa Oli Tucci di Marcellinara.

Ha realizzato l’etichetta narrante per i non vedenti dell’olio extravergine che produce. Nella categoria “Custodi d’Italia” ad aggiudicarsi il primo posto è l’azienda apistica “i giardini di Aristeo” di Francesca Rombolà Drapia fraz. Brattirò. Per la categoria “Energie per il futuro e sostenibilità” è premiata Anna Madeo – Filiera Madeo San Demetrio Corone per il progetto di sviluppo sostenibile “APEPAK”.

Per la categoria Fare Rete premiato Antonio Lorenzo di Tropea, produttore dell’amaro Trupianum 1816 contenente la cipolla Rossa di Tropea IGP. Due le menzioni speciali attribuite a Valerio Tripicchio dell’Azienda Agricola “Terra dei Fichi” di San Marco Argentano che ha lanciato un nuovo prodotto: “u Vasiddru”: il primo “bacio” cosentino. La seconda menzione all’azienda agricola Patea di Tommaso Trunfio Brancaleone che ha saputo valorizzare il cardo.

COLDIRETTI: «ESALTARE LA RICCHEZZA DEI PICCOLI CENTRI»

«Una giornata entusiasmante ma anche – spiega Coldiretti – per riflettere sulle strategie per incoraggiare l’imprenditoria giovanile, su quelle per tutelare la produzione nazionale dai nuovi attacchi che la minacciano, come nel caso del cibo sintetico, sui costi delle tensioni internazionali e, non da ultimo, dei cambiamenti climatici. Per esaltare la ricchezza dei nostri piccoli centri e borghi, portatori di valori e saper fare da non disperdere».  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE