X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Presentata la dodicesima edizione della guida Oli d’Italia 2022 di Gambero Rosso, la pubblicazione in italiano e in inglese che traccia la mappa delle eccellenze dell’oro verde made in Italy. Nel corso dell’evento è stata presentata a stampa e operatori di settore la “Community dell’Extravergine”, pensata e realizzata per mettere in rete i produttori, gli operatori dell’enogastronomia, gli appassionati e i consumatori e stimolarli a un confronto diretto e costante tra loro.

Un passo importante, per aumentare consapevolezza e conoscenze, aprire nuove prospettive di mercato, puntare sempre più sulla qualità delle produzioni, sulle orme di ciò che è già stato fatto dal mondo del vino. Durante l’evento è stato inoltre presentato l’Extravergine Tour del Gambero Rosso, un giro d’Italia dei migliori extravergine. 

Per tutto il mese di maggio, grazie al coinvolgimento delle Gambero Rosso Academy, una serie di iniziative e appuntamenti valorizzeranno le migliori etichette dell’evo italiano a Torino, Milano, Roma, Napoli, Lecce e Palermo. Inoltre, in ognuna delle 6 città sarà possibile degustare e scoprire i protagonisti di questo tour esclusivo in enoteche, gastronomie, bar, ristoranti e pizzerie.

Con le sue circa 36mila tonnellate di olio prodotto la Calabria si aggiudica il terzo posto tra le regioni produttive italiane con un incremento del 9% rispetto alla scorsa annata. Le attese sono state un po’ ridimensionate dalla siccità accompagnata al persistere di alte temperature arginate, laddove possibile, dalle irrigazioni di soccorso. Per il resto si è trattato di un’annata incredibile da punto di vista qualitativo che ci ha regalato grandi emozioni dal punto di vista sensoriale, ma ha anche evidenziato un cambio di passo nell’approccio produttivo e di elaborazione di oli di qualità.

Migliori oli extravergine della Calabria. Le Tre Foglie

Anche la Calabria, come il resto della Penisola, non si sottrae nel far emergere produzioni d’eccellenza, emozionanti, che negli ultimi anni sono cresciute sia in termini di numeri che nella ricerca di uno standard qualitativo sempre più elevato.

Eccp l’elenco delle migliori produzioni di questa campagna olearia:

Corbiò Bio 2021 – Olearia Geraci

Delicato Bio 2021 – Enotre

Dolciterre Rosi 2021 – Sorelle Garzo

Frisina Monocultivar Carolea 2021 – Arcobaleno

Jannìa Monocultivar Pennulara 2021 – Angelo Oliverio

La Goccia Pura Monocultivar Nocellara del Belìce Bio 2021 – Agribio

Micu 1906 2021 – Olearia San Giorgio

Monocultivar Carolea Bio 2021 – Tenute Cristiano

Monocultivar Coratina Bio 2021 – Luca D’Amico

Monocultivar Dolce di Rossano Bio 2021 – Pasquale Labonia

Monocultivar Dolce di Rossano Bio 2021 – Tabatà

Monocultivar Nocellara del Belìce Bio 2021 – Tenute Librandi Pasquale

Nonno Peppe Monocultivar Carolea Bio 2021 – Rotella

Olio Extravergine di Oliva 2021 – Oleificio Torchia

Olio Extravergine di Oliva Bio 2021 – La Valle

Orolio 2021 – F.lli Renzo

Vivace Monocultivar Nocellara del Belìce 2021 – Frantolio Acri

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE