X
<
>

Studenti catanzaresi in attesa di entrare prima degli esami

Condividi:
1 minuto per la lettura

Secondo giorno sui banchi per 500mila studenti: esame diverso per ogni indirizzo delle scuole superiori

COSENZA – Prosegue l’esame di Maturità con la seconda prova.

Dopo la prova di ieri di italiano, oggi più di 500mila candidati in tutta Italia se la vedranno con un compito diverso a seconda delle scuole superiori.

Fra gli altri, al liceo Classico gli studenti affronteranno la versione di latino: a loro è toccata una traduzione da Seneca. Allo Scientifico con la prova di matematica i maturandi devono vedersela con due questiti: in uno si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate. Il secondo problema è una funzione classica con punti angolosi. Su due problemi e dieci domande, per superare la prova agli studenti è richiesto di risolvere almeno un problema e di rispondere ad almeno cinque domande.

Diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane, tecniche della danza al liceo coreutico, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

L’esame ha avuto inizio alle 8.30 con l’apertura del plico telematico. Dopo la seconda prova, qualche giorno di pausa fino a lunedì 26, momento del cosiddetto “quizzone”. Dopodiché inizieranno gli orali: non c’è una data uguale per tutti, ma nella maggior parte dei casi inizierà un paio di giorno dopo l’ultimo scritto, al termine della correzione degli elaborati.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE