X
<
>

Desirèe Malizia

Condividi:
5 minuti per la lettura

Quattro giovani calabresi in corsa a The Voice Kids, ecco chi sono le giovani voci che hanno convinto i giudici di Antonella Clerici

Calabria terra di (giovani) talenti canori. Sono ben quattro i concorrenti calabresi che hanno superato le blind audition di The Voice Kids, il talent show di Rai1 condotto da Antonella Clerici e arrivato alla seconda edizione. Tra loro Desirèe Malizia, 14 anni di Montalto, è volata direttamente in finale, con il ‘superpass’ di Loredana Bertè. In semifinale approdano invece Michele Bruzzese, 11 anni, di Melicucco, Sara Turrà, 13 anni, di Cutro, Teresa Ferraro, 13 anni, di San Pietro in Guarano.

Quattro sono i coach del programma, che nel corso delle tre audizioni hanno composto le proprie squadre: insieme a Bertè, anche Arisa, Clementino e Gigi D’Alessio. Nelle audizioni ‘al buio’ ascoltano le esibizioni dando le spalle ai giovani cantanti. Quando individuano la voce ‘giusta’ per il team che hanno in mente, si voltano. E se scelgono ‘superpass’, il concorrente va dritto in finale. Desirèe in finale con Loredana Desirèe con la sua interpretazione di “Right to be wrong” di Joss Stone ha conquistato tutti e quattro i coach/giudici.

Quattro Calabresi a The Voice Kids: Desirèe Malizia, con Joss Stone direttamente in finale

Bertè con il ‘superpass’ ha giocato d’anticipo sugli altri e conquistato il diritto ad averla nella sua squadra. Voce portentosa e viso dolcissimo, Desirèe ha spiegato di non aver scelto a caso il brano di Joss Stone, che canta del diritto di essere sbagliati. «Alle elementari venivo presa in giro, anche per la mia passione per il canto – ha raccontato – Ma poi ho capito che erano solo parole. E ora non me ne importa niente: so che non devo permettere a nessuno di calpestarmi». Il canto, a cui si è avvicinata a 5 anni e mezzo grazie al papà, è per lei liberatorio. «Quando sento l’esigenza di urlare, io canto».

Il suo sogno è andare un giorno a New York e frequentare una delle grandi accademie di musica della Grande Mela. Al termine dell’esibizione, quando ha visto lampeggiare sullo schermo il superpass, Desirèe si è sciolta in lacrime per l’emozione, abbracciata da Loredana Bertè. E ha commosso anche Clementino.

Michele, il Lucio Battisti di Melicucco

Michele Bruzzese

Nel look già lo ricorda. Michele Bruzzese – 11 anni e all’attivo già un paio di partecipazioni televisive come lo Zecchino d’Oro e ‘La tv dei 100 e uno’ di Chiambretti – ama Lucio Battisti. Una passione nata grazie al nonno: erano in auto, quando la radio ha passato ‘I giardini di marzo’. Ed è stato un colpo di fulmine. Sul palco di The Voice Kids, Michele ha portato ‘Pensieri e parole’. Per lui si sono girati Arisa, Loredana Bertè e Clementino. Michele – di Melicucco, nel reggino – ha scelto di entrare nella squadra di Arisa.

Da Crotone Sara che vince la timidezza con il canto

Sara Turrà

Sara Turrà ha 13 anni e vive a Steccato di Cutro (Crotone). D’indole timida, grazie al canto riesce «a esprimere tutto ciò che ho dentro». Al canto si è avvicinata grazie alla zia, con cui condivideva il nome e che ora non c’è più. «Ma so che sarà accanto a me sul palco». A The Voice Kids si è confrontata con una delle voci più belle della musica italiana, interpretando ‘Io e te da soli’ di Mina. Per lei si sono girati sia D’Alessio che Bertè, unici due coach che non avevano ancora completato le squadre. Sara ha scelto di entrare nel team di D’Alessio. «Signori, siamo davanti a una grandissima cantante. Da che pianeta vieni?» chiede Clementino. «La Calabria ha 800 chilometri di coste, ma tu hai un miliardo di chilometri di voce» dice D’Alessio.

Una scelta difficile per Sara, contesa da Gigi e Loredana a suon di incoraggiamenti e complimenti. «Ho aspettato, aspettato, aspettato per chiudere la squadra ed è arrivata the voice» esulta D’Alessio. «Mi hai dato un dolore – ribatte (scherzando, ma non troppo) Bertè a D’Alessio – La volevo io».

Quattro calabresi a The Voice Kids: Teresa e la sua passione per rap e hip hop

Teresa Ferraro e CLementino

Teresa Ferraro, 13 anni, arriva da San Pietro in Guarano, in provincia di Cosenza. Ama la musica e l’ascolta tutta, ma quando ha scoperto il rap e l’hip hop ne è rimasta folgorata. Alle audizioni per The Voice Kids ha portato ‘Empire State of Mind’ di Jay-Z ft Alicia Keys. Bastano le prime note per far girare Gigi D’Alessio, seguito poi da tutti gli altri coach. En plein per la solare e determinata Teresa, che sceglie di entrare nella squadra di Clementino, a cui la unisce l’amore per il rap. E con Clementino si esibisce in trasmissione, facendo le barre su ‘Dear mama’ di 2Pac.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE