X
<
>

Il luogo dell'incidente

Condividi:
2 minuti per la lettura

Era tornato ad Arena per far visita ai parenti e agli amici

ARENA (VIBO VALENTIA) – Tragico incidente questa mattina alle 10 ad Arena, piccolo borgo montano delle Preserre vibonesi. A perdere la vita è stato don Ignazio Schinella, figura religiosa molto amata ed apprezzata, che a bordo della sua auto, per cause in corso di accertamento, è andato a sbattere contro un palo, in pieno centro abitato. Per il religioso, che era tornato in paese per trovare la sorella, i nipoti e gli amici, non c’è stato nulla da fare. Sul posto, oltre alla comunità – particolarmente colpita da questo improvviso lutto – i carabinieri della Stazione per i rilievi. Da stabilire se il parroco ha accusato un malore che ha poi provocato l’incidente.

[editor_embed_node type=”photogallery”]81013[/editor_embed_node]

 

Don Ignazio Schinella aveva 68 anni; già rettore del Pontificio Seminario Teologico San Pio X di Catanzaro, attualmente era docente di Teologia pastorale alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. Ordinato sacerdote nel 1973 era dottore in Teologia della Vita Cristiana con indirizzo morale (Sezione «San Luigi» Napoli), laureato in sociologia e in filosofia. Rettore del Pontificio Seminario Teologico Regionale «San Pio X» di Catanzaro dal 1995 al 2005. Professore invitato alla Sezione «San Tommaso d’Aquino» di Capodimonte, professore invitato alla Facoltà di Medicina «Magna Graecia» di Catanzaro; ha al suo attivo numerosi testi, saggi e articoli di natura teologica, spirituale, etica e bioetica.

Il funerale del sacerdote si svolgerà sabato 4 novembre presso la Basilica Cattedrale di Mileto a partire dalle 15.30. Sulla morte di monsignor Schinella il Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Luigi Renzo, il Consiglio Presbiterale, il Presbiterio e tutta la Comunità Diocesana insieme alla Comunità ecclesiale calabrese hanno manifestato il proprio lutto.

Aggiornamento del 03/11/2017

«Sono profondamente addolorato per la scomparsa improvvisa, tragica, di monsignor Ignazio Schinella». Ad affermarlo è il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo. «Con lui se ne va un catanzarese d’adozione che per tanto tempo ha saputo lasciare il segno sia come insegnante del seminario teologico di San Pio X e docente dell’Università “Magna Graecia”, sia come padre spirituale instancabile, impegnato verso quelle persone che la società definisce marginali. È stato, quest’ultimo, il lascito più forte della sua splendida vocazione, quello che l’ha costantemente fatto conoscere e apprezzare anche al di fuori del panorama cristiano della nostra città e della nostra regione. Mi spiace dover commentare un fatto del genere, un lutto che accomuna Catanzaro e l’intera comunità cattolica calabrese. Don Ignazio non lo dimenticheremo mai».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE