X
<
>

Francesco Zito

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Dopo la polemica emersa poci giorni fa per la decisione del Governo di affidare la guida della Prefettura di Vibo Valentia all’attuale prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino, con un incarico ad interim (LEGGI), arriva il nuovo responsabile dell’Ufficio territoriale del Governo.

Il consiglio dei ministri lo ha nominato su proposta del ministro degli Interni, Matteo Salvini, fa decadere, di fatto, qualsiasi paventata ipotesi di accorpamento a Catanzaro. Zito subentrerà quindi a Francesca Ferrandino, titolare dell’Utg di Catanzaro la cui reggenza dell’Ufficio territoriale di Governo si è dunque confermata temporanea.

Zito laureato in giurisprudenza all’Università “la Sapienza” di Roma e nel corso della sua carriera al servizio dello Stato ha già ricoperto numerosi incarichi; ha fatto da supporto all’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali, ma ha svolto anche il ruolo di commissario straordinario del Comune di Cirò Marina nel 2018. Iscritto all’Albo dei segretari generali ha ricoperto diversi incarichi per conto del Viminale ed è stato anche vice capo di gabinetto alla presidenza del consiglio dei ministri e capo segreteria di due sottosegretari di Stato al ministero dell’Interno: Davico e Ruperto. Per lui è la prima esperienza da Prefetto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE