X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Il comitato pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Vibo ha recentemente condiviso l’iniziativa del consiglio nazionale forense di organizzare, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 Novembre”, una staffetta mediatica, con interventi videoregistrati. La clip, sarà trasmessa sul canale Youtube del consiglio forense per contribuire alla campagna di sensibilizzazione a favore delle donne vittime di violenze.

L’iniziativa è stata accolta positivamente dal comitato dell’ordine degli avvocati vibonesi, proprio perché “la giornata internazionale contro la violenza sulle donne – spiegano i promotori – rappresenta un improcrastinabile impegno morale e civile che neanche l’epidemia può far passare in silenzio. Il nostro comitato, non abbassa la guardia. Nell’intervento videoregistrato, oltre a contenere messaggi volti a sensibilizzare la collettività, si evidenzia come le misure di restrizioni anticontagio abbiano segnato un crudo aumento dei casi di violenza domestica, per tutte le donne costrette a restare in casa con il proprio aguzzino”.

Un video, della durata circa tre minuti e mezzo, che racchiude il pensiero univoco che deve sgomitare prepotentemente per farsi largo nell’opinione pubblica, e cioè condannare senza se e senza ma la violenza sulle donne. Tutti i professionisti del foro vibonese, indossando la propria toga, reggono cartelli dai contenuti importanti, con messaggi chiari e a difesa delle donne, con citazioni a riguardo da prestigiose personalità che nella società hanno lasciato il segno.

Nel corso del 2020, ricordiamo, si sono registrati dati allarmanti. Infatti, in tal senso, gli omicidi di donne in ambito familiare affettivo sono stati 60, mediamente su base annua uno ogni sei giorni. Altro dato significativo, è che una donna su sei è vittima di stalking nell’arco della propria vita nella maggior parte dei casi posto in essere da partner precedenti o attuali.

L’obiettivo principale di questa lodevole iniziativa, ad opera del comitato vibonese, è un invito a non lasciarsi sopraffare dalla violenza e dar forza a tutte le donne che ne sono vittime di denunciare alle autorità competenti. La data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno, promossi nel 1991 dal Center for Women’s Global Leadership e sostenuti dalle Nazioni Unite, per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE