X
<
>

Il controsoffitto crollato nella chiesa di Pizzoni

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Il controsoffitto di una chiesa è crollato nella giornata odierna. L’episodio si è verificato nel comune di Pizzoni, nell’entroterra della provincia di Vibo.

Nei giorni precedenti il parroco con alcuni fedeli aveva notato segni di cedimento sul controsoffitto della chiesa del Santo Rosario provvedendo, nel frattempo, a spostare la relativa e venerata statua della Madonna per preservarla in un posto sicuro. L’intuito di un possibile pericolo ha evitato così che il crollo potesse causare conseguenze ben peggiori, ma fortunatamente in chiesa, in quel momento, non era presente nessun fedele.

In particolare, è crollato interamente il controsoffitto dell’abside, producendo danni ingenti ancora in corso di quantificazione, mentre il resto del tetto è rimasto visibilmente danneggiato. I tecnici del Comune di Pizzoni e il sindaco, Vincenzo Caruso hanno garantito di «fare tutto il possibile per mettere in sicurezza la parte non caduta».

Tra le cause del crollo è possibile «l’azione corrosiva di qualche infiltrazione di acqua» in una chiesa che, nonostante qualche lavoro di sistemazione fatto in passato, evidenzia il peso degli anni necessitando di interventi strutturali.

La chiesa del Rosario si narra sia stata anche probabile rifugio del grande filosofo e frate domenicano, Tommaso Campanella nei primi anni del ‘600, per sfuggire alla polizia spagnola che lo cercava dopo il fallimento della congiura.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE