X
<
>

Uno degli alberi tagliati in piazza Spogliatore a Vibo (foto Verilio)

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA -Stanno suscitando aperto sdegno e indignazione le immagini, pubblicate dal fotografo Tonio Verilio su Facebook, del taglio di alberi che sta avvenendo in queste ore in piazza Spogliatore, nel capoluogo vibonese.

La piazza adibita a parcheggio, dove si svolge storicamente il mercato settimanale del sabato, sarà oggetto a breve di un corposo intervento di riqualificazione che ha determinato anche lo spostamento del mercato.

Nel quadro dei lavori, quindi, si è proceduto preliminarmente all’abbattimento di diversi alberi di medio fusto, pini e magnolie perlopiù, che da tempo immemore abbellivano la piazza. Soluzione che, stando ai commenti che in questi minuti si susseguono in rete, non incontra il favore della cittadinanza che si sta esprimendo in larga maggioranza in maniera molto critica contro l’Amministrazione comunale, ente che commissiona i lavori.

«Negli altri posti gli alberi non li tagliamo ma li piantano, non ho parole…»; «è uno scempio, ma che fastidio davano?»; «Chi ha dato l’autorizzazione per tale scempio?? Chiamate la Forestale il WWF e quant’altro. Questi sono atti di una assurdità estrema». Questo è il tenore dei commenti alle immagini pubblicate su Facebook.

A provare a gettare acqua sul fuoco l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Vibo Giovanni Russo che ha assicurato: «Verranno ripiantati tutti di tipologia più idonea, omogenea e con radici meno invasive.

Fa parte del progetto l’intervento di taglio». Ma l’impressione è che la rassicurazione non basterà a placare le polemiche.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE