X
<
>

Il lido Aretusa a Tropea parzialmente distrutto dalle mareggiate

Condividi:
3 minuti per la lettura

L’ondata di maltempo che ha investito la costa tirrenica calabrese non ha risparmiato Vibo e provincia con gravi danni alle strutture

VIBO VALENTIA – Il maltempo continua a flagellare la Calabria provocando danni e disagi soprattutto alla fascia costiera: la marina di Briatico, che già tre anni fa aveva assistito a diversi crolli del molo, sembra aver ricevuto il colpo di grazia a causa della violenza delle onde e del forte vento delle ultime ore che ha distrutto il porticciolo, gettando nel panico e nella disperazione i pescatori, i quali avevano fatto della “Rocchetta”, la loro casa. estiva. In zona “Goccia di mare” poi è crollata una porzione di strada che collega la marina con località Punta Scrugli. Le onde spazzato la spiaggia investendo violentemente la sede stradale.

LA DISPERAZIONE DEI LAVORATORI

«Non sappiamo cosa dire – affermano i lavoratori del mare – siamo distrutti e sconvolti, tutto il nostro lavoro è andato perso, quest’area non è mai stata presa in considerazione da nessuno, quindi era già compromessa a causa degli scarsi interventi, adesso che facciamo? Anche le nostre barche sono state distrutte, erano tutto ciò che avevamo”. Inoltre, la forte mareggiata ha lasciato il segno, in Via Marina, allagando la strada (mai messa in sicurezza)».

ONDATA DI MALTEMPO, A VIBO MARINA DISTRUTTI I MARCIAPIEDI DEL LUNGOMARE

A Vibo Marina invece, in zona Pennello, la violenza del mare ha distrutto il marciapiede, e ciò che separava il mare dalla strada; creando dunque, un disastro. Stesso scenario anche al “Lido Proserpina”, ove si registrano danni maggiori: vasi rotti, arbusti spezzati, fango.

Arenili spariti anche nel territorio della vicina frazione Bivona. Qui il terreno sul quale avevano costruito un’abitazione, utilizzata nel periodo estivo, ha ceduto portando la struttura verso il mare. Allagamenti poi sempre in queste aree e nella zona della marina di Tropea, Ricadi e Zambrone.

I vigili del fuoco sono attivi già dalla giornata di ieri, no stop, in tutto il territorio vibonese, alle prese soprattutto con allagamenti. A Pizzo sembra per ora reggere il molo Pizzapundi dopo i lavori di ripristino della parte crollata qualche anno addietro sempre per via del maltempo. Al momento, non ci registrano fortunatamente danni alle persone.

ONDATA MALTEMPO A VIBO, RIUNITO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE

Questa mattina al Comune di Vibo si è riunito il Centro operativo comunale con i tecnici del Comune e della Protezione civile, unitamente agli assessori Giovanni Russo e Pasquale Scalamogna. Il sindaco Maria Limardo, impegnata all’assemblea nazionale Anci a Bergamo, è in permanente contatto con i tecnici e le autorità prefettizie per seguire costantemente l’evolversi della situazione.

Al termine della riunione del Coc in municipio, i responsabili comunali hanno indicato le priorità su cui intervenire per il ripristino della viabilità e la messa in sicurezza dei punti maggiormente critici. Sugli allagamenti causati principalmente dalle mareggiate, che hanno invaso alcune strade da Bivona a Vibo Marina, si interverrà a mezzo delle idrovore che permetteranno di liberare dall’acqua le vie interessate.

Il Coc è in costante attività e tale rimarrà fin quando la situazione non si sarà normalizzata

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE