X
<
>

Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria

Condividi:
3 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Rien ne va plus. Col deposito delle liste, si è definito un primo destino dei candidati al Consiglio regionale.

La seconda parte avverrà all’esito della votazione del 3-4 ottobre prossimi. Confermate in pieno le anticipazioni della vigilia con 33 vibonesi in corsa per uno scranno a Palazzo Campanella.

CENTROSINISTRA. Sarà Domenico Santoro, capogruppo al Comune di Vibo e già candidato a sindaco, a portare il vessillo del Movimento Cinque Stelle in un’ampia coalizione di centrosinistra a sostegno della presidenza di Amalia Bruni.

Nello schieramento vi è il Partito Democratico che piazza i due candidati della passata consultazione, uno dei quali eletto e l’altro rimasto fuori per un soffio: rispettivamente Luigi Tassone (che si contrapporrà al suo ex “mentore”, Bruno Censore, presente nella lista di Oliverio), già sindaco di Serra San Bruno e attuale consigliere di minoranza, e Raffaele Mammoliti, storico sindacalista della Cgil, e in passato segretario della sezione Area Vasta; e sempre nel centrosinistra hanno trovato spazio anche Antonino Maglia, presidente dell’Ordine dei medici, Mimmo Consoli, già primario di Neurologia dell’ospedale di Vibo Valentia entrambi in “Amalia Bruni Presidente”. Nella stessa lista trova posto Desirèe Addesi.

Nella lista ufficiale di Carlo Tansi, a sostegno di Amalia Bruni, ecco Lucia Quattrocchi, mente in quella del Partito Socialista sarà l’attuale sindaco di San Nicola Da Crissa, Giuseppe Condello a correre per un posto nell’“Astronave”, e con lui Mariella Calogero, già assessore al Comune di Nicotera.

DE MAGISTRIS. A sostegno, invece, della presidenza del sindaco di Napoli ci saranno il notaio Antonio Lo Schiavo (ex candidato a sindaco di Vibo) e Nicole Amodio, inseriti nella lista ufficiale. Andando a quelle collegate, in “Calabria resistente e solidale” figura Giovanna Aurora Corso mentre in “De.Ma.” sono presenti Carla Piro, Cecilia Poggi e Giuseppe Grillo, meglio conosciuto come Pino, che in passato ha ricoperto la carica di presidente della Banca di credito cooperativo di San Calogero. Nella lista “Un’altra Calabria è possibile” correranno invece Michele Rombolà ed Eleonora Furlano, quest’ultima dipendente della Provincia di Vibo Valentia. Marcella Murabito e Florinda Albino (assessore a Joppolo) correranno invece nella lista “Uniti con De Magistris”. In “Per la Calabria con de Magistris” figura Anna Maria Rosano, vedova di Nicola Arcella, già esponente del movimento “Il Sud che sogna”.

OLIVERIO. Un grande ritorno, invece, quello di Bruno Censore, già deputato del Partito democratico, che sosterrà l’ex governatore nell’unica lista presente. Accanto a lui Giovanna Giacco. Sarà della partita anche il medico Franco Arena, passato dal Partito democratico al centrodestra, per la precisione nel movimento Italia del Meridione, e adesso nuovamente nell’area di centrosinistra con l’ex governatore regionale.

CENTRODESTRA. Andando al centrodestra, a sostenere la corsa di Roberto Occhiuto a governatore della Calabria, e dunque di centrodestra, ci saranno diverse liste. Quella di Forza Italia vede al suo interno il medico Michele Comito, candidato di punta che ha il sostegno diretto del senatore Giuseppe Mangialavori, direttore dell’Utic dell’ospedale di Vibo, mentre in quella collegata (Forza Azzurri), è presente l’ex sindaco di Pizzoni, Tiziana De Nardo.

Restando in tale schieramento, anche nella lista di Fratelli D’Italia si possono trovare alcuni vibonesi: si tratta di Filippo Pietropaolo (consigliere regionale uscente), Sabatino Falduto, più volte rappresentante del civico consesso di Vibo, e Maria Luisa Brosio, ex primo cittadino di Parghelia. In casa Lega, invece, sarà l’avvocato Francesco Muzzupappa, anche lui ex presidente della Bcc del Vibonese, a concorrere per uno scranno da consigliere regionale. Nell’Udc, sfuma in extremis la candidatura di Francesco Antonio Fusca al quale viene preferita Franca Maria Mercatante.

Francesco De Nisi, ex presidente della Provincia e più volte sindaco di Filadelfia, è invece tra le fila di Coraggio Italia (espressione di Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria) In passato ha militato nel Pd, ma da tempo approdato nel centrodestra.

Nella lista “Noi con l’Italia”, infine, figurano il medico Massimo L’Andolina, consigliere comunale a Tropea nelle fila della minoranza, e l’avvocato del Foro di Vibo, Maria Rosaria Nesci.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE