X
<
>

Roberto Cosentino

Condividi:
2 minuti per la lettura

Comunali a Vibo, spunta il nome di Roberto Cosentino per il candidato sindaco del centrodestra. Potrebbe essere la figura di superamento di Limardo


VIBO VALENTIA – Mentre ieri sera alla Provincia erano in corso le operazioni di spoglio per l’elezione dei nuovi rappresentanti del Consiglio, nel centrodestra di Vibo, per la precisione in Forza Italia, si discuteva, a quanto pare anche con toni animati, del futuro candidato sindaco. Com’è ormai noto, il partito azzurro appare diviso in due componenti. Queste vedrebbero da un lato il coordinatore provinciale Michele Comito e Tonino Daffinà che hanno in dote una parte di consiglieri comunali. Mentre dall’altro, il gruppo di Mangialavori che ne conta altri.
Che ci fossero problemi nella riconferma di Maria Limardo era cosa nota anche questa. Tant’è che, al netto degli endorsement – anche e soprattutto pubbliche – di queste settimane, si lavorava per cercare un nome di superamento. Visto che la figura dell’attuale capo dell’esecutivo, pur avendo conseguito dei risultati amministrativi importanti (e scivoloni altrettanto rilevanti), secondo quella parte critica degli azzurri, non incontrerebbe il favore della gente.
E in effetti, che questa circostanza possa essere vera, lo si ricava dalle parole di Totò Curello in consiglio comunale. «Certo, ognuno ha il proprio carattere – dice – ma bisogna stare a guardare ai risultati conseguiti. E pertanto chi ha amministrato bene non può essere messo in discussione».

Il timore dei contrari alla Limardo è che in una corsa a tre alle amministrative, un’arma è rappresentata dal voto disgiunto che l’attuale sindaco (che alle passate consultazioni ne perse un migliaio) potrebbe non avere a favore, tutt’altro. E con un Polo di Centro agguerrito e forte di 9 entità, e un centrosinistra che è partito in anticipo con la campagna elettorale presentando Enzo Romeo che punta proprio ad accaparrarsi le preferenze degli scontenti del centrodestra, ecco quindi che la ricerca di una figura di superamento dell’uscente primo cittadino non si è mai fermata.
Bisognava però prima individuarla e poi convincere chi nel partito aveva le maggiori ritrosie al cambiamento.

E alla fine sembrerebbe proprio che ieri sera una possibile figura di candidato a sindaco alle prossime comunali di Vibo, sia stata individuata dal centrodestra nella persona di Roberto Cosentino. Nulla di ufficiale, ma indubbiamente il nome del dirigente della Regione – conduttore di una rubrica di Radio Ondaverde – è stato messo sul tavolo. E pare avere incontrato il favore anche di chi era un limardiano convinto. Qualcuno che per ragioni di partito e spirito di servizio si è messo a disposizione.
Se la scelta sarà questa o si cambierà ancora o si tornerà indietro lo si saprà presto.
E Maria Limardo? Beh, certamente non sarà felice, per usare un eufemismo. Ma alla fine è il partito, nella sua maggioranza, a decidere. E lei, donna di partito, questo lo sa bene.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE