X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Il penalista Franco Muzzopappa candidato alle elezioni comunali a Vibo: guiderà lo schieramento che comprende 5 partiti e alcuni movimenti civici, su tutti Città Futura dell’ex consigliere regionale Pitaro.


VIBO VALENTIA – Il quadro adesso è completo. Anche il polo centrista ha il suo candidato a sindaco. Ed è il noto penalista Franco Muzzopappa. Una figura sulla quale i partiti hanno deciso di puntare perché «convinti che non si possa professare il “credo” della modernità mettendolo in pratica con gli stessi nomi e volti che si aggirano sul territorio da oltre venti anni»
Si completa, dunque, la scacchiera in vista delle Comunali dell’8 e 9 giugno prossimi che vedeva già in campo Enzo Romeo per i progressisti (Pd, M5S, Sinistra Italiana, il gruppo di Antonio Lo Schiavo e alcune liste civiche) e Roberto Cosentino per il centrodestra (Fi, FdI, Indipendenza).

«Il nostro – è scritto in una nota della Coalizione formata da Azione, Italia Viva, Udc, Idm, Noi Moderati, e da movimenti civici quali soprattutto Città Futura a supporto – è un progetto con protagonista il noto avvocato quale alternativa alle coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Siamo convinti che non si possa professare il “credo” della modernità mettendolo in pratica con gli stessi nomi e volti che si aggirano sul territorio da oltre venti anni».

ELEZIONI COMUNALI A VIBO, FRANCO MUZZOPAPPA PRONTO ALLA SFIDA

La Coalizione, inoltre, sottolineando ragioni e obiettivi, evidenzia come «il percorso intrapreso si fondi su valori comuni e un impegno forte e concreto, indirizzato a mettere in piedi un progetto politico nuovo in cui si privilegi la partecipazione dei cittadini. Il governo della città, infatti, non può e non deve essere un affare dinastico».

Ecco perché la coalizione afferma di sentire forte l’esigenza di riscoprire i luoghi della propria identità: «La nostra – si evidenzia ancora nella nota – è una città piena di storia, una città sul mare e di mare, una comunità da preservare, una città da proiettare al futuro. Vogliamo che rispetti le sue radici, guardi avanti e, prendendo per mano i cambiamenti, sostenga i propri cittadini nelle situazioni di fragilità».

Ed è in questa prospettiva che il polo centrista, nel concludere, si dice «lieto di confrontarsi e intraprendere un percorso politico comune con il mondo dell’associazionismo politico, culturale del territorio oltre che con ogni forza politica che si riconosca nei valori più alti e nobili della democrazia e della rappresentanza sociale in grado di garantire, oltremodo, la più ampia ed estesa partecipazione della cittadinanza».

Il nome dell’avvocato Muzzopappa – già consigliere comunale dal 2006 al 2010 con la Democrazia Cristiana, ex presidente della Bcc del Vibonese – arriva al termine di una travagliata fase che ha interessato il polo di centro che rischiava di rimanere incartato proprio sulla figura del candidato sindaco e che aveva subito le fuoriuscite di Stefano Luciano, componente di Azione (partito guidato da Francesco De Nisi e il cui simbolo quindi resta al Centro), di “Indipendenza” che fa capo all’ex senatore Franco Bevilacqua e dell’ex deputato Michele Ranieli. Insomma, adesso la campagna elettorale può entrare nel vivo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE