X
<
>

Il comune di Mileto

Condividi:
4 minuti per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – Negli scorsi giorni il Consiglio comunale di Mileto ha discusso e approvato, tra le altre cose, il Rendiconto 2021.

Un passaggio importante per la maggioranza del sindaco, Salvatore Fortunato Giordano, che, al di là di numeri e stanziamenti, è stato l’occasione per un bilancio dell’attività svolta.

Il documento contabile, alla fine, è stato approvato dal Consiglio Comunale con i voti favorevoli di tutti i componenti della maggioranza di “Città Futura” presenti.

Ma prima della votazione e della relativa approvazione è intervenuto il capogruppo Domenico Pontoriero, assessore al bilancio fino a fine 2021, per la sua relazione. Pontoriero «dopo aver ringraziato – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione – la responsabile del settore, Maria Cristina Natale, ha indicato i dati economico-patrimoniali e contabili, dai quali si evidenzia – puntualizza – l’assoluto equilibrio dei conti del Comune di Mileto».

Mileto, la Relazione dell’ex assessore Domenico Pontoriero sul Rendiconto 2021

Sulla base del documento contabile appena approvato, quindi, secondo l’amministrazione Giordano «il Comune di Mileto, non presenta parametri di Ente deficitario e la sana gestione condotta contribuisce ad ogni annualità di migliorarne i parametri».

Andando al dettaglio dei numeri, poi, viene precisato che «i risultati di amministrazione per il 2021 si chiudono con un dato positivo contabile di 8 milioni di euro circa. Mentre il Comune riesce a far fronte agli accantonamenti del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità per 7 milioni di euro e del Fondo Anticipazione Liquidità per circa 5 milioni di euro. Crediti inesigibili accumulati nei vari anni amministrativi a partire dal 2015 e delle anticipazioni di liquidità per gli stessi periodi».

La nota diffusa dal sindaco Giordano, inoltre, evidenzia come «quest’anno il Comune di Mileto è riuscito a pagare circa 650.000 euro di vecchi debiti, comprese le rate per i muti accesi dal 2015 in poi per l’anticipo di liquidità, riducendo il disavanzo degli anni pregressi. L’equilibrio del bilancio comunale è presente in tutti e tre i parametri previsti dalle norme speciali».

Rispetto alla situazione di cassa «al gennaio 2021 era di 253 mila euro mentre a dicembre 2021 è di 1 milione e 600 mila euro, i residui passivi sono stati abbattuti di almeno 2 milioni di euro e il patrimonio è migliorato di circa 475.000 euro. Si è altresì migliorata la situazione sui parametri deficitari, infatti l’anno scorso quelli negativi erano tre su otto, mentre quest’anno solo due su otto».

Quindi, «una situazione di perfetto equilibrio di bilancio che ha anche consentito le varie assunzioni di personale già eseguite e quelle programmate in questo anno».

Il sindaco di Mileto Giordano soddisfatto per l’approvazione del Rendiconto 2021

Dal canto suo, il sindaco di Mileto, Salvatore Fortunato Giordano ha espresso soddisfazione per l’approvazione del Rendiconto 2021.

Egli ha sostenuto che «l’azione coerente, sana, efficace ed efficiente condotta in questi ultimi anni, ha consentito di risistemare il bilancio». Una circostanza che avrebbe offerto «la possibilità all’Ente di evitare le anticipazioni di cassa e l’uso di fondi vincolati, pratiche sempre poste in essere nel passato, che sono indice di difficoltà economico finanziarie». Strumenti questi di cui «non abbiamo – ha sostenuto – bisogno perché riusciamo a far fronte agli impegni con le nostre entrate sia a quelli ereditati, tanto che l’anno scorso sono stati effettuati pagamenti per circa 1 milione e 600 mila euro, sia le spese fatte nella nostra gestione, al netto delle crisi intervenute (Covid ed energetiche)».

Il primo cittadino, poi, ha voluto smentire «voci tendeziose circa il ricorso a mutui, messa in campo per sminuire la programmazione e i finanziamenti a fondo perduto  ottenuti in questi anni dalla mia amministraizone. Nel 2021 la voce di ricorso a mutui è zero».

Ma l’occasione è stata utile anche per ribadire che «stiamo migliorando i conti del Comune e continueremo a farlo». Il tutto «senza però rinunciare a piccoli investimenti di bilancio (es: acquisto piano terra Palazzo Romeo) ad alcune opere e servizi, a opere pubbliche importanti (Zona sanata Venere su tutte) e aprendo nuovi cantieri (a breve partiranno ben 4 appalti aggiudicati che riguarderanno tutto il territorio e le sue frazioni) e programmandone di nuovi con i nuovi finanziamenti ottenuti dai vari ministeri».

Pertanto, per Giordano non resta che «esprimere tutta la mia soddisfazione anche nel campo economico finanziario sapendo che solo un’azione continua e puntuale può essere garanzia di un futuro migliore per la nostra Comunità».

Approvato il regolamento di Polizia Mortuaria

Nel corso della stessa seduta di Consiglio Comunale è stato anche approvato il Regolamento di Polizia Mortuaria. Un dispositivo che sarà «un nuovo strumento – sostiene l’amministrazione – per una migliore gestione dei servizi cimiteriali, che prevede anche l’istituzione del servizio della cremazione e detta regole precise, per le varie pratiche di inumazione, estumulazione, seppellimenti e cura del cimitero, di gestione lotti liberi, concedendo ai titolari dei lotti inedificati la possibilità di poterli costruire per i prossimi tre anni o di scegliere di restituirli al Comune previo rimboso del versato».

L’approvazione del regolamento si sposa inoltre, «a tutte le altre attività poste sul cimitero» e «serve a garantire servizi migliori rispetto ad un cimitero in emergenza totale, senza neanche un loculo libero, mentre ora con l’impegno di questa amministrazione si sta programmando l’edificazione di nuovi loculi e la messa a disposizione di altri per le emergenze mediante spostamenti di salme giacenti da oltre trent’anni».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE